ImageSony è riuscita a creare un masterizzatore Blu-Ray Disc di appena 3 mm di spessore, meno della metà dei drive ottici per notebook piu' sottili attualmente disponibili.


La guerra dei formati ad alta definizione, che ha visto contrapposti per lungo tempo HD-DVD e Blu-Ray ha preso una piega estremamente favorevole a quest'ultimo dopo i noti avvenimenti dei primi di Gennaio. Le statistiche mostrano che Blu-Ray ha conquistato una consistente fetta del mercato, e così Sony si rimbocca le maniche ed inizia a lavorare su nuovi drive ottici Blu-Ray, caratterizzati da un'innovativa tecnologia laser e destinati ad equipaggiare i computer portatili più piccoli e sottili.

ImageSony e Nichia, industria chimica partner del progetto, hanno annunciato un lettore/masterizzatore Blu-Ray più affidabile e preciso delle unità attualmente sul mercato, ma soprattutto sottile. Lo spessore di questo dispositivo sarà di soli 3mm, grazie ad una nuova testina laser di appena 1mm di altezza. Per comprendere la straordinarietà di questo dispositivo, basta ricordare che, attualmente, i masterizzatori slim per notebook hanno uno spessore di 9,5mm, mentre i modelli ultra-slim misurano 7mm. 

Il mini Blu-Ray Disc drive sarà in grado di leggere e di scrivere CD, DVD e Blu-Ray come un qualsiasi masterizzatore e potrà consentire di realizzare computer portatili thin&light dallo spessore record senza sacrificare la comodità di una unità ottica integrata. 

Presumibilmente, questo masterizzatore verrà dotato di un sistema di caricamanto slot-load. La data di lancio approssimativa è stata fissata perla fine dell'anno. C'è anche un'altra buona notizia: Sony assicura che la miniaturizzazione del laser consentirà un abbassamento dei prezzi delle unità Blu-Ray.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti