Allwinner A33, un SoC progettato per tablet, è il cuore dei nuovi Smart Glass dell'azienda cinese o meglio del primo prototipo in esposizione alla Hong Kong Electronics Fair 2015 (Spring Edition). Foto e video dal vivo.
Allwinner A33 è stato annunciato la scorsa estate, è entrato in produzione dopo un paio di settimane e nel giro di qualche mese ha popolato i dispositivi con Android, merito soprattutto del veloce supporto all'ultima release dell'OS di Google. Non è raro, infatti, oggi trovare tablet con Allwinner A33 e Android 5.0 Lollipop ad un prezzo interessante (50-60 euro), visto che il SoC costa appena 4$ se ordinato in grossi quantitativi.
Allwinner A33 è un processore quad-core da 1.2GHz con GPU Mali 400 MP2. Supporta una risoluzione video fino a 1280 x 800 pixel, tecnologia SmartColor per la visualizzazione, codec audio Hi-Fi integrato, riproduzione e registrazione video HD 1080p ed è stato creato soprattutto per tablet e Mini PC low-cost, a basso consumo energetico. Ciò che davvero stupisce è vederlo in Smart Glass, in "occhiali intelligenti" con le stesse funzioni e caratteristiche dei più noti Google Glass. E quello che vedete nelle immagini qui sotto è il primo esemplare, prodotto da Allwinner in collaborazione con Coretronics.
A differenza di altri prototipi che abbiamo visto di recente in fiera (Mediatek, giusto per fare qualche nome), gli Smart Glass di Allwinner hanno un design piuttosto sofisticato; sono sottili, leggeri e realmente molto piccoli. Ad una prima occhiata sembrano quelli che più somigliano ai Google Glass, e non solo nel design. Come gli occhiali di Mountain View, anche questi integrano una piccola lente (640 x 360 pixel, 2200 nits) con un proiettore incorporato ed un touchpad sul lato che può essere utilizzato per scorrere il menù, tra impostazioni ed opzioni, selezionandole poi con un pulsante in alto. Sono dotati di un microfono con cancellazione del rumore e supportano comandi vocali, integrano una fotocamera da 5 megapixel (720p) che può essere usata anche per impartire comandi tramite gestures. Si accendono con un pulsante interno e restano in funzione grazie ad una piccola batteria da 680 mAh inserita nella stanghetta (l'autonomia non è nota). A bordo anche WiFi, Bluetooth, GPS e i classici sensori.
Stando a quanto dichiarato da Allwinner, i suoi Smart Glass saranno destinati a settori diversi da quello consumer, quindi soprattutto industriale e medico. Fondamentalmente sarà un prodotto business. Al momento non conosciamo il prezzo né la data di lancio sul mercato, ma considerando che lo sviluppo è ormai ultimato, ne sentiremo parlare di nuovo molto presto.