Periodicamente la discussione intorno ad un ipotetico Tablet PC Apple riprende vigore. Il prossimo MacWorld sarà l'occasione giusta? Fonti industriali ed analisti sugeriscono di sì. Scopriamo perché.
L'attesa di un netbook touchscreen o un Tablet PC firmato Apple era iniziata a marzo 2009, quando la stampa taiwanese aveva rivelato che l'azienda produttrice di pannelli LCD Wintek aveva concluso un accordo di fornitura di display touchscreen con Apple. Ad un paio di mesi di distanza, Digitimes riportala vicenda all'attenzione dei tanti fan della Mela morsicata, aggiungendo qualche informazione circa la tempistica dell'accordo: i pannelli touchscreen saranno consegnati a Cupertino nel terzo trimestre del 2009, e il dispositivo potrà essere distribuito nella prima metà del 2010.
NetbookChoice, rifacendosi alle dichiarazioni dell'analista Gene Munster di Piper Jaffray, ha ipotizzato che il tablet PC Apple colmerà il gap tra gli iPod e i MacBook. Dovrebbe avere un costo compreso tra 500 e 700 dollari e sarà in grado di far funzionare applicazioni e programmi di App Store. "Stanno progettando una nuova categoria di prodotto in casa Apple, con un sistema operativo più forte e articolato di quello presente in iPhone, ma ottimizzato per il multi-touch. Il risultato finale sarà entusiasmante", sono state le parole di Gene Munster. "Probabilmente si tratterà di un tablet PC, dal momento che Apple ha sempre respinto l'ipotesi di lanciare un netbook".
Ricordiamo infatti che l'ipotesi netbook touchscreen, fortemente spinta dai media nel primo trimestre dell'anno, era naufragata a seguito della secca smentita di Tim Cook, Chief Operating Officer di Apple. La ragione di una scelta così netta va ricercata probabilmente nel timore di una svalutazione del brand Mac, associato agli utenti a design ed innovazione tecnologica ma non certo alla filosofia low cost.
Diversi argomenti invece depongono a favore della congettura Apple Mac Tablet:
- il popolo della Mela aspetta questo dispositivo da anni;
- evita il rischio di cannibalizzazione del settore notebook Macbook;
- la recente acquisizione di P.A. Semi lascia intendere che Apple possa voler sviluppare un proprio processore per dispositivi ultraportatili.