Roadmap 2011: schede grafiche AMD Mobility Radeon per notebook AMD aggiorna la sua gamma di schede grafiche Mobility Radeon HD6000 specificamente pensate per dispositivi mobile e previste nella prima metà del prossimo anno.


AMD ha presentato la roadmap per il 2011 relativa alle soluzioni grafiche per sistemi notebook. Il prossimo anno, come è possibile vedere dall'immagine, sarà il momento della famiglia Vancouver che si compone di due sotto famiglie principali corrispondenti ai prodotti in giallo e in rosso. I chip Granville, Capilano e Robson appartengono alla prima categoria mentre Blackcomb, Whistler e Seymour alla seconda. Nello specifico, Seymour e Robson sono dedicati al settore mainstream e presentano un TDP inferiore ai 20W.

AMD Mobility Radeon HD6000 roadmap 2011

Whistler e Capilano, con un TDP compreso tra 20 e 30 W, vanno ad occupare il settore Performance mentre le altre due soluzioni, Granville e Blackcomb, si collocano nel settore Enthusiast ed hanno un TDP superiore ai 35W. Le differenze sostanziali tra le due famiglie di chip grafici non sono state ancora dichiarate ufficialmente ma da quello che si intuisce, quella rossa dovrebbe comprendere, per ogni singolo settore, le soluzioni più performanti, con il supporto al Blu-ray 3D e all’output stereo 3D oltreché all’UVD (Unified Video Decoder) 3.0.

Inoltre, la stessa famiglia, comprenderebbe chip grafici in grado di supportare il motore grafico DirectX11 nelle soluzioni di seconda generazione dell’azienda che ha abbandonato oramai il brand ATI. I prodotti in giallo, invece, dovrebbero essere più economici ed offrire capacità elaborative mediamente inferiori. AMD non ha rilasciato informazioni ufficiali circa il lancio commerciale delle nuove proposte anche se, dalla roadmap, si intuisce che il periodo più propizio potrebbe essere la prima metà del prossimo anno.

E’ molto probabile, infatti, che il chipmaker intenda sfruttare il palco del prossimo Consumer Electronics Show 2011 per presentare ufficialmente le proprie soluzioni. Sul versante della APU appartenenti alla famiglia Fusion, AMD dovrebbe lanciare, entro la fine del 2011, le nuove Wichita e Krishna per i tablet e per i sistemi ultrasottili. Nel corso del 2011 sono attese anche le APU Zacate, Ontario e Llano.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti