Samsung X360Samsung rilascia il rivale perfetto per il MacBook Air e il Lenovo ThinkPad X301. Il suo nome è Samsung X360 e sarà il nuovo ultraportatile dell'azienda, basato su Centrino 2, con uno schermo LCD da 13.3 pollici.

Samsung ha rilasciato, nel corso della prima giornata dell'IFA 2008 di Berlino, il suo nuovo computer portatile ultraleggero basato su piattaforma Centrino 2, rivale diretto del Macbook Air di Apple e del ThinkPad X301 firmato Lenovo. Il suo peso infatti, pari a 1.27Kg, lo colloca di diritto nella categoria dei notebook Thin&Light, con uno schermo da 13.3 pollici ed uno spessore compreso tra 1.5 a 3 centimetri, nella sua parte più alta. Come anticipato, il Samsung X360 sarà basato su piattaforma Centrino 2 ed integrerà un processore Intel ULV di ultima generazione.

Samsung X360

La componente grafica è affidata al sottosistema integrato Intel GMA X4500, mentre il sistema sarà supportato da (fino a) 4GB di memoria, non sappiamo se DDR2 o DDR3, ed uno storage a scelta tra un hard disk tradizionale da 120GB a 5400rpm o un drive SSD da 64GB o 128GB, naturalmente firmati Samsung.

Samsung X360

Come il MacBook Air, anche il Samsung X360 non integrerà l'unità ottica, lettore/masterizzatore DVD, ma offrirà esclusivamente tre porte USB 2.0,  ExpressCard/34, HDMI, VGA, Ethernet, connettore Kensington Lock, WiFi, Bluetooth ed una webcam da 1.3MPixels. La durata della sua autonomia si aggira tra 6-10 ore, a seconda dell'utilizzo del notebook. Attualmente non conosciamo il suo costo al pubblico, ma siamo in grado di anticiparvi che il suo lancio avverrà nel corso del mese di settembre sui maggiori mercati internazionali, incluso quello statunitense.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti