Samsung Magician 4.2, RAPID Storage e Data Migration

Sul versante software, Samsung ha dotato i suoi SSD 840 Evo di One-stop Install Navigator, un toolkit che si compone di vari strumenti. Il primo è una guida all'installazione che permetterà anche agli utenti meno esperti di montare il nuovo SSD sul proprio PC grazie a una serie di istruzioni e consigli mirati per le varie categorie di device.

C'è poi Data Migration 2.0, un software che consente di rimpiazzare il vecchio HDD con il nuovo SSD tramite un procedimento in 3 passi. Si può effettuare una migrazione totale del sistema operativo con tutte le applicazioni ed i file, oppure si può optare per la nuova funzionalità di clonazione custom, utile quando si effettua l'upgrade da un hard disk con capacità superiore al nuovo SSD. In questa modalità Data Migration identifica ed elenca i file di maggiori dimensioni e consente di scegliere se aggiungerli o meno all'SSD.

L'ultimo strumento è dedicato alla gestione, monitoraggio e manutenzione del drive. Parliamo dell'apprezzatissimo Samsung Magician, arrivato alla release 4.2 che aggiorna le principali funzionalità di questo software e che porta con sé la tecnologia RAPID (Real-time Accelerated Processing of I/O Data).

RAPID è il primo frutto dell'acquisizione da parte di Samsung della società NVELO specializzata nella realizzazione di tool come Dataplex che consentiva di utilizzare uno SSD in funzione di cache dell'hard disk magnetico tradizionale. Ora la prospettiva si ribalta perché è la memoria di sistema che serve da cache per l'SSD.

Più alto è l'ammontare di RAM utilizzata come cache, più l'incremento di prestazioni è tangibile, ma per evitare di occupare troppe risorse Samsung ha determinato un tetto massimo del 25% della memoria di sistema o di 1GB se superiore. La memoria viene contrassegnata con una bassa priorità quindi se altre applicazioni richiedono memoria dedicata a RAPID quest'ultimo la libera, rendendola disponibile. Si tratta quindi di un sistema intelligente che non avvantaggia lo storage a scapito delle altre componenti del sistema.

In realtà RAPID non è un'entità unica ma un insieme di tecnologie, le principali delle quali sono read acceleration e write optimization. La prima è simile alla tecnologia Superfetch di Windows, una soluzione che carica in memoria librerie ed altri componenti delle applicazioni cercando di mappare le abitudini di utilizzo dell'utente; allo stesso modo Samsung RAPID filtra l'IO storage del sistema alla ricerca dei dati da precaricare dall'SSD nella memoria ma con un approccio più preciso e sistematico che tiene conto non solo dei dati recentemente usati ma anche della frequenza con cui si accede a quei dati e del tipo di dati.

Viene anche effettuata una compressione dei dati per ridurre l'impronta nella memoria e la mappa della cache viene salvata sull'SSD quando si riavvia il sistema o comunque si chiude una sessione in modo tale da poterli riutilizzare nella sessione successiva. Questo non significa però che RAPID sia in grado di accelerare la fase di boot, ma solo che la cache non necessita di essere rigenerata fra una sessione e l'altra.

La componente di write optimization invece cerca di aggregare i blocchi da 4KB che costituiscono i cluster predefiniti sul filesystem NTFS di Windows per trasferirli in gruppo e presentarli al controller nel modo più efficiente possibile.

RAPID si focalizza sulle prestazioni randomiche con code basse e di piccoli blocchi di dati ma quando riconosce hot data, blocchi di dati utilizzati con una maggiore frequenza, può migliorare anche le performance sequenziali. Eseguendo i benchmark sintetici con RAPID mode abilitato si ottengono risultati sbalorditivi seppure un po' incostanti, un miglioramento ben visibile anche nei benchmark applicativi e trace-based con proporzioni sicuramente più realistiche.

Per abilitare il RAPID Mode tramite Magician 4.2 è necessario disporre di SSD compatibili ed al momento gli unici modelli a poter sfruttare questa tecnologia sono quelli della serie 840 Evo, nonostante durante il Global Summit di Seoul i portavoce di Samsung avessero incluso gli SSD della serie Pro fra i modelli supportati. L'estensione agli SSD Samsung 840 Pro avverrà con prossimi update di Magician e/o del firmware oppure si riferivano alla futura generazione di SSD Samsung di categoria Pro? La questione resta aperta.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy