Ancora un aggiornamento per i Thin&Light Samsung Serie 9 che, dopo il restyling d'inizio anno che li ha resi i più sottili 15 pollici del mercato, ricevono ora i nuovi processori Intel Ivy Bridge.
Dopo Samsung Serie 7 Gamer, Chronos e Samsung Serie 5, l'azienda coreana ha completato l'aggiornamento hardware della sua famiglia di computer portatili con i notebook ultrasottili Samsung Serie 9, tra i belli presenti sul mercato. In occasione del CES di Las Vegas di inizio anno infatti Samsung aveva ritoccato il suo modello Thin&Light, diminuendone lo spessore e mantenendone al contempo inalterate le linee innovative che lo hanno fatto emergere nel panorama mondiale.
Anche in questo rinnovato allestimento troveremo dunque la scocca in duralluminio dal design snello e affusolato, che lo rendono diverso da tutti gli altri ultrasottili del mercato. La finitura è spazzolata, mentre la colorazione può essere ancora una volta anodizzata nera o color alluminio naturale, mentre lo spessore, come sappiamo, si attesta ad appena 14.9 mm, con un peso di poco superiore al chilo. Torna anche l'ottimo display da 15 pollici di tipo SuperBright Plus, con un contrasto di 1300:1, luminanza di 400 nit e risoluzione HD+ pari a 1600 x 900 pixel. Tutta nuova è invece la piattaforma hardware, decisamente più potente rispetto a quella precedente.
Come processore infatti troviamo ora un dual core Intel Core i5-3317U da 1.7 GHz, abbinato a un quantitativo di RAM che passa da 4 a 8 GB, con una frequenza più elevata, 1600 MHz contro 1333 MHz, mentre resta inalterata la sezione di storage, ancora una volta affidata a un SSD da 128 GB con interfaccia mSATA e quella grafica, sempre gestita dal sottosistema integrato nella CPU, anche se il nuovo Intel GMA 4000 HD è molto più performante rispetto al precedente 3000 HD.
Ritroviamo poi ancora una volta la tastiera retroilluminata a elementi isolati, l'ampio clickpad multituouch, la webcam da 1.3 Mpixel, i moduli Gigabit LAN, WiFi e Bluetooth, aggiornato però all'ultima versione 4.0, oltre alle porte USB 3.0 e HDMI, a un lettore di memorie multiformato e al jack audio combo per microfono e cuffie.
La batteria ai polimeri di Litio integrata è a 6 celle e come in precedenza adotta una tecnologia di ricarica Samsung, che consente una vita media fino a tre volte superiore rispetto ad un notebook tradizionale. Al momento però Samsung non ha annunciato né il prezzo di questa nuova versione dell'ultrasottile Serie 9, né una data di distribuzione sui mercati internazionali.
Via: VR-Zone