Il Samsung Serie 7 Chronos è un thin&light da 15 pollici pensato per unire portabilità, potenza e versatilità. Nel nostro video potete apprezzarne le numerose caratteristiche tecniche di rilievo e la cura con cui è realizzato.
Samsung aveva mostrato allo scorso CES di Las Vegas la nuova versione dell'ultrasottile Serie 7 Chronos, equipaggiato ora col sistema operativo Windows 8 e di conseguenza con schermo multitouch, oltre che con nuovi processori e soprattutto una nuova scheda video dedicata di ultima generazione.
Nel video che trovate di seguito è possibile dunque osservare più da vicino questo bel portatile che fa della flessibilità d'uso il suo punto forte: abbastanza grande da poter ospitare una piattaforma hardware potente e adatta tanto al professionista in cerca di potenza per i suoi task power demanding che all'appassionato di intrattenimento multimediale e anche al gamer ma abbastanza compatto da non essere mai scomodo da trasportare. Rispetto alla serie precedente il gigante coreano ha introdotto nuovi canoni estetici e costruttivi.
Il nuovo Serie 7 Chronos quindi si presenta con uno chassis interamente in lega di alluminio satinato, che regala un aspetto curato e davvero molto bello, anche per merito delle linee essenziali e stilizzate, pur mantenendo inalterate le doti di robustezza e leggerezza al tempo stesso. Lo spessore è diminuito rispetto al passato ed ora il Chronos misura 376 x 249.9 x 20.9 mm e pesa 2.35 Kg. Anche la dotazione hardware come detto è stata completamente rivista, a partire dallo schermo. Ora troviamo infatti un display da 15.6 pollici di tipo SuperBright, con luminanza di 300 nit e risoluzione Full HD in luogo della precedente HD+, mentre torna la finitura antiriflesso, sempre più apprezzata dai consumatori, opzionalmente disponibile anche in versione multitouch a 10 punti di contatto. Teniamo a precisare che, oltre al modello da 15 pollici, Samsung realizzato anche una versione da 17 pollici, altrettanto potente e versatile.
All'interno il cuore dell'intero sistema è rappresentato dal potente processore quad core Intel Ivy Bridge Core i7-3635QM da 2.4 GHz, abbinato a 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz e a un disco rigido tradizionale con interfaccia SATA II da 1 TB di capienza e 5400 RPM di velocità. Anche la scheda grafica dedicata è stata aggiornata ed ora troviamo la nuovissima e potente AMD Radeon HD 8870M con 2 GB di veloci memorie GDDR5 onboard. Da non dimenticare nemmeno il sistema audio curato da JBL e composto da due speaker da 4 W ciascuno e da un woofer per migliorare la resa sulle basse frequenze e la tastiera retroilluminata.
Samsung Serie 7 Chronos inoltre ha anche un parco porte completo, composto da 2 porte USB 2.0 e 2 USB 3.0, uscite video HDMI e VGA, jack audio per cuffie e microfono, lettore di schede di memoria multiformato e attacchi per la connessione Ethernet LAN e per il lucchetto di sicurezza Kensington e moduli di connessione WiFi, Bluetooth 4.0 e Gigabit Ethernet LAN. Il sistema operativo è Microsoft Windows 8, mentre per quanto riguarda l'autonomia massima Samsung parla di circa 11 ore. Ora non c'è che da attendere per conoscere prezzo e data di disponibilità.