Home News Lenovo ThinkPad X1 Fold: primo contatto! Video prova italiana

Lenovo ThinkPad X1 Fold: primo contatto! Video prova italiana

Lenovo ThinkPad X1 Fold: video prova italianaFoto e video approfondimento su Lenovo ThinkPad X1 Fold, il primo ultraportatile "foldable" con display pOLED da 13.3 pollici, processori Lakefield, autonomia di 11 ore e connettività 5G opzionale. Un concentrato di eccellenza.

Con Lenovo ThinkPad X1 Fold, l'azienda ha nuovamente trasformato il notebook, introducendo un form factor "pieghevole" ben diverso da quello "convertibile" lanciato con gli Yoga diversi anni fa. In sostanza, è l'estensione del concept "foldable" presentato con Motorola Razr, ma più grande e più versatile, a dimostrazione dell'impegno di Lenovo verso nuovi formati grazie all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia. Sarà presentato sul mercato prima dell'estate ad un prezzo base di 2499 dollari (circa 2300 euro), ma per il momento non abbiamo informazioni sulla disponibilità in Italia (e nel resto d'Europa).

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Se però siete interessati ad un approfondimento e siete curiosi di scoprire come è fatto e quali sono le sue potenzialità, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra prova dal vivo realizzata al CES 2020 di Las Vegas qualche settimana fa. È uno dei pochissimi video in italiano che vi offrirà una panoramica completa sulle sue specifiche tecniche e sulle soluzioni adottate dagli ingegneri in fase di sviluppo, come le cerniere a quattro maglie per un meccanismo di rotazione privo di frizione (sembra che Lenovo abbia esaminato sei diversi design di cerniera e più di 20 varianti prima di scegliere quelle definitive). Quello che vedete è un prototipo funzionante e definitivo.

Partendo dal feedback degli utenti e basandosi su una progettazione durata oltre 4 anni, il nuovo rivoluzionario ThinkPad X1 Fold è realizzato con diverse leghe leggere e fibra di carbonio ed è ricoperto da una cover di pelle con kickstand integrata. Con l’affidabilità e la durevolezza che ci si aspetta dal brand, X1 Fold è un PC notebook completo con display OLED pieghevole da 13.3 pollici e un peso inferiore a 1kg. Si adatta alle esigenze dell’utente passando senza soluzione di continuità tra diversi formati, da display compatto a completamente aperto. 

Lenovo ThinkPad X1 Fold  

Lenovo ThinkPad X1 Fold Lenovo ThinkPad X1 Fold

Lenovo ThinkPad X1 Fold è un grande tablet con un display che occupa l'intera superficie interna: un pannello Flexible OLED firmato LD da 13.3 pollici QXGA (2048 x 1536 pixel) con aspect ratio di 4:3, luminosità di 300 nits, copertura colore del 95% DCI-P3, ovviamente multitouch con supporto per l'input da penna (attiva) fornita nella confezione. Naturalmente, lo schermo può essere piegato in diverse modalità - notebook (parte display in alto e parte tastiera touch in basso), libro e unfold - ma avrà dimensioni diverse a seconda del form factor.

Il dispositivo ha un peso piuma (appena 999 grammi), ma spessori diversi a seconda dell'uso: chiuso "a libro" con cover protettiva in pelle misura 158.2 x 236 x 27.8 mm (non proprio sottile), mentre aperto il profilo si riduce a 7.8 mm (11.5 mm con cover).

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Lenovo ThinkPad X1 Fold   Lenovo ThinkPad X1 Fold

In modalità landscape (orizzontale), la stand integrata nella custodia in pelle permetterà di guardare un film, controllare l'ultima presentazione o utilizzare la tastiera Lenovo Fold Mini Fold (che si fissa magneticamente e si ricarica wireless) per la compilazione di un foglio word, ma in modalità portrait (verticale) gli utenti potranno prendere appunti o disegnare con la penna attiva, nonché scorrere e firmare un documento. Basta poi flettere lo schermo per usare ThinkPad X1 Fold come un tablet, oppure piegarlo leggermente affinché assomigli ad un libro. In famiglia, ad esempio, sarà utile sfruttare i due display in modo indipendente per svolgere più attività insieme: videochiamata sullo schermo superiore e presentazione da modificare su quello inferiore, due documenti a confronto oppure ancora una lezione in streaming in alto e appunti in basso. Ma questo dispositivo è perfettamente adatto anche in ambito lavorativo con una tastiera e un mouse di dimensioni standard e un secondo display connesso.

Lenovo ThinkPad X1 Fold si distingue anche per il suo processore, un "Intel Core con Intel Hybrid Technology", probabilmente l'atteso chip Intel Lakefield con tecnologia Foveros 3D per integrare in un singolo chip un potente core "Sunny Cove" accoppiato a 4 core Atom Tremont (10nm). Ed è tanto più probabile che il foldable venga annunciato con sottosistema grafico integrato Intel Gen11, precisamente quello di Lakefield. A bordo ancora fino a 8GB LPDDR4X a 4267 MHz e memoria SSD M.2 NVMe PCIe 3.0 fino a 1TB (formato 2242).

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Per quanto riguarda la connettività, ThinkPad X1 Fold integra moduli WiFi 802.11ax (Wi-Fi 6) e Bluetooth 5.0, nonché un modem 4G/LTE/5G opzionale, una porta USB 3.1 Type-C (Gen2) ed una USB 3.1 Type-C (Gen1). È inoltre dotato di uno slot per scheda SIM, due altoparlanti Dolby Audio, un chip di sicurezza TPM 2.0 ed una webcam a infrarossi per l'autenticazione mediante riconoscimento facciale con tecnologia Windows Hello. È presente anche una webcam posteriore HD RGB da 5 megapixel. La batteria da 50Wh dovrebbe assicurare autonomia per almeno una giornata lavorativa.

Lenovo ThinkPad X1 Fold sarà rilasciato sul mercato con Windows 10, ma successivamente - e al momento non possiamo essere più precisi - Lenovo introdurrà la versione con Windows 10X a bordo per un'esperienza utente "foldable" migliorata. Non è un tablet economico, anzi è a dir poco eccessivo se si confronta con altri dispositivi Windows sul mercato, ma considerando i primi smartphone "pieghevoli" come Samsung Galaxy Fold e Motorola Razr, il suo prezzo potrebbe essere giustificato. Lenovo ThinkPad X1 Fold

Lenovo ThinkPad X1 Fold   Lenovo ThinkPad X1 Fold

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy