Lenovo ThinkPad X1 Fold è il primo notebook pieghevole. Foto e video anteprimaFoto e video live dal CES 2020 di Lenovo ThinkPad X1 Fold, il primo notebook foldable, ovvero ripiegabile in tablet o utilizzabile (aperto) come PC all-in-one con tastiera e mouse. Sarà lanciato a metà 2020 con un prezzo di partenza di 2499 dollari.

Annunciato per la prima volta lo scorso maggio, Lenovo ThinkPad X1 Fold è stato presentato ufficialmente al CES 2020 di Las Vegas, dove abbiamo avuto l'opportunità di vederlo dal vivo. Pensato per la produttività di manager e professionisti, il nuovo foldable PC dell'azienda cinese reinventa il mobile computing, offrendo l'efficienza di un notebook da 13.3 pollici e la portabilità di un tablet, con un telaio in fibra di carbonio, rivestimento in pelle e cerniere a quattro maglie per un meccanismo di rotazione privo di attrito (sembra che Lenovo abbia esaminato sei diversi design di cerniera e più di 20 varianti prima di scegliere quelle definitive).

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Lenovo ThinkPad X1 Fold è un PC Always-Connected basato su processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid e Intel UHD Gen 11, fino a 8GB di RAM LPDDR4X a 4267MHz e massimo 1TB PCIe-NVMeM.2 2242 SSD. Sarà lanciato verso la metà dell'anno con sistema operativo Windows 10 Pro, ma successivamente - e al momento non possiamo essere più precisi - Lenovo rilascerà ThinkPad X1 Fold con Windows 10X a bordo per un'esperienza utente "foldable" migliorata. La connettività 5G opzionale inoltre esalterà la produttività in movimento, permettendo di lavorare ovunque, quando e come si vuole.

Recenti studi sull'esperienza utente ci suggeriscono che chi utilizza frequentemente smartphone, tablet e notebook è alla ricerca di un dispositivo con funzionalità e vantaggi diversi. E forse proprio con questi obiettivi, Lenovo ha lanciato ThinkPad X1 Fold, un dispositivo pioneristico in grado di coniugare i pregi di ciascun prodotto senza compromessi in termini di prestazioni o dimensioni dello schermo, ma abbastanza compatto da poter essere inserito nelle borse più piccole.

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Lenovo ThinkPad X1 Fold Lenovo ThinkPad X1 Fold

Passando alle specifiche tecniche, ThinkPad X1 Fold è dotato di un display LG Flexible da 13.3 pollici OLED QXGA (2048 x 1536 pixel, 300 nit) touch con aspect ratio 4:3 e DCI-P3 al 95% ma pesa sorprendentemente meno di un chilogrammo (per l'esattezza 999 grammi) e misura 299.4 x 236.0 x 7.8 mm senza cover da aperto (11.5 mm con cover) e 158.2 x 236.0 x 27.8 mm con cover ripiegato. Stando a quanto comunicato da Lenovo, il display pOLED è stato sottoposto a numerosi test di resistenza per assicurarsi che soddisfi gli stessi requisiti dei notebook ThinkPad X1, tutti certificati secondo specifiche militari.

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Lenovo ThinkPad X1 Fold Lenovo ThinkPad X1 Fold

In modalità landscape (orizzontale), la stand integrata nella custodia in pelle permetterà di guardare un film, controllare l'ultima presentazione o utilizzare la tastiera Bluetooth Mini Fold (che si fissa magneticamente e si ricarica wireless) per la compilazione di un foglio word, ma in modalità portrait (verticale) gli utenti potranno prendere appunti o disegnare con la penna attiva, nonché scorrere e firmare un documento. Basta poi flettere lo schermo per usare ThinkPad X1 Fold come un tablet, oppure piegarlo leggermente affinché assomigli ad un libro. In famiglia, ad esempio, sarà utile sfruttare i due display in modo indipendente per svolgere più attività insieme: videochiamata sullo schermo superiore e presentazione da modificare su quello inferiore, due documenti a confronto oppure ancora una lezione in streaming in alto e appunti in basso. Ma questo dispositivo è perfettamente adatto anche in ambito lavorativo con una tastiera e un mouse di dimensioni standard e un secondo display connesso.

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Lenovo ThinkPad X1 Fold Lenovo ThinkPad X1 Fold

Lenovo ThinkPad X1 Fold Lenovo ThinkPad X1 Fold

Lenovo ThinkPad X1 Fold integra una fotocamera da 5MP HD RGB accompagnata da una IR camera per l'accesso tramite riconoscimento facciale, altoparlanti stereo con tecnologia Dolby Audio ed una batteria da 50W che sembra promettere 11 ore di autonomia e supporto per la ricarica rapida. Passando alla connettività, il foldable PC di Lenovo può contare su una porta USB Type-C Gen1, una porta USB Type-C Gen2, una DisplayPort via USB Type-C, WiFi 6 (802.11ax), Bluetooth 5.0 e 5G/LTE/4G (Cat.20) con slot per la scheda SIM.
 
ThinkPad X1 Fold con Windows 10 dovrebbe essere disponibile a metà 2020, con prezzi a partire da 2499 dollari con la tastiera Bluetooth Mini Fold e la Active Pen in bundle. La versione di Windows 10X dovrebbe essere disponibile in un secondo momento.

Lenovo ThinkPad X1 Fold

Lenovo ThinkPad X1 Fold Lenovo ThinkPad X1 Fold

Commenti