Home News Lenovo ThinkPad X1 Foldable è il primo concept di notebook pieghevole

Lenovo ThinkPad X1 Foldable è il primo concept di notebook pieghevole

Lenovo ThinkPad X1 Foldable è il primo concept di notebook pieghevole Lenovo ThinkPad X1 Foldable è il concept del primo notebook pieghevole, con display OLED flessibile da 13.3 pollici (1920 x 1440 pixel), processori Intel e OS Windows. Sarà lanciato nel 2020.

I primi smartphone foldable sono già realtà e saranno disponibili sul mercato entro qualche mese - salvo incidenti di percorso - permettendo agli utenti di utilizzare un unico dispositivo come telefono (quando è ripiegato) e come tablet (quando è aperto). Ma perché fermarsi qui?

In occasione di Accelerate 2019, Lenovo ha presentato in anteprima una demo del primo notebook pieghevole al mondo. Pensato per i professionisti più avanzati che lavorano in mobilità e si aspettano il meglio dai loro dispositivi, il nuovo computer portatile "flessibile" si aggiunge alla famiglia di alta gamma dei ThinkPad X1, con la promessa che la portabilità del nuovo modello sia associata alla consueta produttività e affidabilità della serie Think.

Lenovo ThinkPad X1 Foldable

Non si tratta di un telefono, di un tablet o di un dispositivo ibrido, ma di un vero e proprio laptop con display pieghevole. Questo ThinkPad compatto riunisce in un solo dispositivo la produttività di un notebook con la portabilità di uno smartphone in un formato mai visto prima. E stando a quanto comunicato dall'azienda cinese, Lenovo ThinkPad X1 Foldable sarà lanciato nel 2020.

Tutti vogliono poter accedere a uno schermo comodo anche quando lavorano in mobilità, ma spesso è un compromesso poco pratico, o addirittura impossibile, mentre si viaggia. Tuttavia, il lavoro in remoto è cresciuto del 140% dal 2008 al 2016, con un numero sempre maggiore di professionisti che portano ovunque con sé progetti urgenti e che richiedono l’accesso a diversi tipi di contenuti. ThinkPad X1 Foldable è dotato di un display OLED flessibile da 13.3 pollici 2K (1920 x 1440 pixel) con aspect ratio 4:3 firmato LG Display: piegando lo schermo al centro, ThinkPad X1 potrà essere utilizzato come un computer portatile con una parte destinata al display (intorno ai 10 pollici) e l'altra alla tastiera virtuale. Aprendolo, invece, diventerà un grande tablet.

Lenovo ThinkPad X1 Foldable

Ricorda molto il Lenovo Yoga Book, anch'esso dotato di uno schermo pensato per disegnare, scrivere a mano libera e digitare, ma ThinkPad X1 Foldable non è fornito di due display separati da una cerniera ma di un unico pannello flessibile. Lenovo non ha ancora annunciato le specifiche tecniche complete del pieghevole, ma assicura che sarà basato su processori Intel (chissà di quale generazione) e ambiente operativo Windows, per poter accompagnare l’utente in tutti i momenti della sua giornata. E ipotizza alcuni scenari di utilizzo:

  • Alla sveglia, il PC si piega a libro e la giornata inizia aggiornando i social media
  • Arrivati in cucina, si apre e si appoggia al tavolo per conoscere le ultime notizie
  • Una volta saliti in metropolitana o sul treno, il PC si piega per scaricare la posta elettronica
  • In ufficio, si collega alla docking station e inizia la giornata lavorativa
  • In riunione è possibile prendere appunti con la penna e scrivere come su un tablet a schermo intero
  • Dopo pranzo si può utilizzare la tastiera meccanica per scrivere mail di lavoro
  • Una volta rientrati, alla sera, può essere usato, aperto, per vedere in streaming i programmi preferiti
  • A fine giornata ci si può rilassare a letto leggendo prima di addormentarsi

Dalle poche foto in circolazione, sembrerebbe che il prototipo mostrato sia fornito di due porte USB Type-C, altoparlanti stereo ed una fotocamera IR compatibile con Windows Hello. E sembra anche piuttosto leggero, con un peso che non dovrebbe superare il chilo. La domanda più importante probabilmente riguarda il prezzo: se uno smartphone pieghevole costa intorno ai 2500 euro, che prezzo potrebbe avere un notebook con uno schermo flessibile più grande ed una dotazione hardware più completa?

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy