Sono aperti i preordini (anche in Italia) del primo notebook foldable della storia: Lenovo ThinkPad X1 Fold con CPU Intel Lakefield e display OLED flessibile da 13.3 pollici è disponibile in Italia al prezzo di 2799 euro (IVA inclusa).
Presentato ufficialmente lo scorso gennaio al CES 2020, dove abbiamo avuto l'opportunità di vederlo in anteprima dal vivo, Lenovo ThinkPad X1 Fold è finalmente pronto per la commercializzazione. Non c'è ancora una data di lancio precisa, ma l'azienda cinese ha aperto i preordini e promesso che sarà disponibile in Italia (così come nel resto d'Europa) nelle prossime settimane al prezzo di partenza di 2799 euro (IVA esclusa), molto più dei 2499 dollari richiesti in USA. Sarà molto costoso quindi, ma sarà anche il primo notebook pieghevole nella storia del computing.
Come suggerisce il suo nome, ThinkPad X1 Fold è un computer portatile foldable composto da un unico display "flessibile" interno che si richiude a metà, grazie a particolari cerniere a quattro maglie con un meccanismo di rotazione privo di frizione. Nello specifico si tratta di uno schermo OLED da 13.3 pollici QXGA (2042 x 1536 pixel) touch a 10 punti di contatto ma anti-riflesso, con luminosità di 300 nits, rapporto di contrasto di 5000:1 e copertura colore del 95% DCI-P3. Grazie all'aspect ratio di 4:3, quando viene piegato, questo display si divide in due schermi più piccoli da 9.6 pollici.
Proprio come promesso al lancio, la piattaforma hardware sarà basata su un processore Intel Core i5-L16G7 (Lakefield) a 1.4GHz con grafica integrata Intel UHD 620, ovvero il primo penta-core (5 core) con TDP a 7W, composto da un potente core Sunny Cove e quattro core Atom Tremont più piccoli. A bordo anche 8GB di RAM LPDDR4 a 4266MHz (saldata) e storage SSD M.2 NVMe PCIe 3.0 x4 (2242) per una capacità totale massima di 1TB. Nel momento in cui scriviamo, Lenovo offre tre configurazioni per l'Italia, tutte con lo stesso processore e la stessa RAM ma con un SSD da 256GB o 512GB.
Passando alla connettività, Lenovo ThinkPad X1 Fold integra un modulo 5G (Foxconn SDX55 5G T99W175-sub6 Cat.20) opzionale, WiFi 802.11ax (2x2, Intel Wi-Fi 6 AX200), Bluetooth 5.1 e anche due porte USB 3.2 Type-C (Gen2) ma non c'è traccia di un connettore audio tradizionale, una porta USB o HDMI. In confezione sarà incluso un adattatore da USB-C a Ethernet. La dotazione è completata da due altoparlanti (2 x 1W Dolby Atmos) e da una webcam a infrarossi da 5MP per l'autenticazione tramite riconoscimento facciale grazie alla tecnologia Windows Hello.
Frutto di cinque anni di lavoro, ThinkPad X1 Fold è il primo del suo genere in una nuova categoria di personal computer che ridefinisce i parametri del settore e il modo in cui interagiamo con la tecnologia. Comodo da trasportare, completo in fase d’uso. ThinkPad X1 Fold si adatta ai nuovi modelli di lavoro da remoto, da ufficio e ibridi, nel percorso verso un'innovazione rivoluzionaria che potenzierà la creatività, la collaborazione e l'intrattenimento in grado di assecondare le specifiche esigenze. È realizzato in lega di magnesio con rivestimento in vera pelle, pesa 999 grammi e misura 299.4 x 236 x 27.8 mm (11.5 mm da aperto), ma è anche molto resistente come dimostra la certificazione MIL-STD-810G.
L'ultimo dato riguarda l'autonomia: Lenovo ThinkPad X1 Fold è integrata una batteria ai polimeri di Litio da 50Wh che dovrebbe assicurare quasi 11 ore di operatività nella riproduzione video e ricarica rapida in un'oretta (da 0 all'80%). Il sistema operativo preinstallato è Windows 10.
ThinkPad X1 Fold è ora disponibile per essere ordinato al prezzo di 2799 euro, insieme ad accessori opzionali: la tastiera Bluetooth Mini Fold che può essere riposta e caricata in modalità wireless all'interno del sistema, Lenovo Mod Pen che consente di prendere appunti, annotare o firmare documenti e Lenovo Easel Stand, l’accessorio per un facile posizionamento verticale o orizzontale su una scrivania. Teniamo a precisare che il notebook dovrebbe essere compatibile anche con la classica Lenovo Pen Pro.