Samsung Galaxy Tab Plus è una nuova versione decisamente interessante del tablet da 7 pollici dell'azienda coreana. Basato su sistema operativo Android Honeycomb, integra un modulo per connessioni HSDPA+.
Il mercato si sta popolando in maniera esponenziale di tablet di qualunque tipo e dedicati a qualunque tipologia di utente. Non v’è dubbio che la parte da leone la stiano facendo quelli equipaggiati con il sistema operativo Android di Google che, soprattutto nelle ultime versioni, si sta dimostrando una soluzione matura, versatile e altamente personalizzabile. In occasione della scorsa edizione di IFA 2011 di Berlino, Samsung ha mostrato numerosi tablet della serie Galaxy che differiscono, sostanzialmente, per il form factor.
Ricordiamo, per esempio, Samsung Galaxy Tab 7.7, un modello particolarmente sottile equipaggiato con un ottimo display Super AMOLED. Come non ricordare poi Galaxy Note, che è stato ospite di queste pagine pochi giorni fa. Il device si posiziona a metà strada tra uno smartphone e un tablet ed è dotato anch’esso di un display Super AMOLED ma da 5.3 pollici. A Berlino, comunque, il produttore non ha fatto menzione del nuovo Galaxy Tab Plus.
Sebbene ancora non siano stati definiti prezzo di lancio e disponibilità, stanno trapelando le specifiche tecniche di questo dispositivo che utilizza anch’esso Android Honeycomb. Il form factor è di 7 pollici. Il display, della stessa tipologia di quelli dei modelli precedenti, lavora ad una risoluzione di 1.024 x 600 pixel. Samsung Galaxy Tab Plus rappresenta, sostanzialmente, una evoluzione del tradizionale Galaxy Tab. Utilizza un processore ARM Cortex A9 ed è equipaggiato con un modulo per connessioni attraverso la tecnologia HSDPA+.
Da quello che ci risulta, il produttore renderà disponibile anche una versione dotata del solo WiFi per contenere i costi. Dalle prime immagini emerse sul Web, si potrebbe ipotizzare che lo spessore non sia così ridotto per Galaxy Tab 7.7. Tutto sommato, ad uno sguardo veloce, Galaxy Tab Plus sembrerebbe piuttosto legato all’originale Galaxy Tab dal punto di vista estetico. Nella parte posteriore è presente l’obiettivo della fotocamera, priva di flash, di cui non si conosce la risoluzione.