Ecco il nostro primo contatto con Samsung Galaxy Tab Active, il tablet rugged di Samsung presentato ad IFA 2014. Pur avendo una configurazione "standard", il suo design lo rende tra i dispositivi più resistenti in circolazione. Da ottobre.
Il Samsung Galaxy Tab Active non era tra le novità attese dall'azienda coreana e, forse, anche per questo è stato una piacevole sorpresa. E' un prodotto innovativo, almeno per Samsung, perché rappresenta il suo primo rugged tablet pur avendo molto in comune con il Galaxy Tab 4 da 8 pollici. Fatta eccezione per il design ed alcuni accorgimenti "tecnici", infatti, si tratta di un tablet di fascia media con un processore quad-core da 1.2GHz, un display da 8 pollici (1280 x 800 pixel), 1.5GB di memoria RAM, 16GB di storage espandibile con uno slot per schede SD fino a 64GB, due fotocamere da 3.1 megapixel (posteriore) con autofocus e Flash LED e da 1.2 megapixel (anteriore), WiFi 802.11n, NFC, LTE (in alcuni modelli), GPS e Samsung KNOX.
Non è bello quanto il Galaxy Tab 4, ma è sicuramente più robusto. Ha un aspetto rugged, con gli angoli rinforzati, un profilo in policarbonato duro ed una cover "graffiata" silver dall'aspetto militare che però può essere rimossa dando all'utente la possibilità di accedere ai componenti interni del tablet. L'insieme di questi dettagli aumenta il grip e caratterizza la sua "nicchia di appartenenza". Galaxy Tab Active è certificato IP67, quindi è impermeabile (in acqua fino ad un 1m di profondità per 30 minuti) e resistente alla polvere, agli urti e alle cadute da 1.2 metri di altezza, anche grazie alla sua speciale cover anti-shock removibile. Il tablet è dotato di tre pulsanti fisici sul fondo, per accedere ad Android, funzionanti anche con i guanti, mentre l'altoparlante frontale ci conferma le funzionalità telefoniche di questo modello. Le interfacce sono sistemate sul profilo inferiore, dove troviamo una micro USB e jack audio, oltre ai pulsanti del volume, al tasto di accensione e al connettore per la ricarica sui due lati.
Nel peso di 393 grammi e nelle dimensioni di 213.1 x 126.2 x 9.75 mm, Samsung ha previsto una batteria da 4450 mAh, removibile anche questa, che dovrebbe garantire 8-10 ore di lavoro continuato e almeno 2 giorni in standby. Il sistema operativo è Android 4.4.4 KitKat con TouchWiz e piattaforma Samsung KNOX (opzionale) per proteggere i dati sensibili archiviati nel tablet e consentire una separazione tra quelli privati e quelli relativi all'azienda per cui si lavora. L'ultima novità introdotta con Samsung Galaxy Tab Active è la C Pen, una S Pen rivisitata in chiave "rugged" che trova il suo alloggiamento naturale nella parte superiore della cover anti-shock del tablet. Pur non essendo una penna attiva, ma un pennino capacitivo, è molto preciso e consente di simulare la pressione.
Il tablet è pensato e progettato per chi lavora all'aperto, in luoghi impervi e in condizioni estreme, come gli ingegneri in un cantiere o i tecnici su una piattaforma petrolifera, tanto che Samsung ha anche previsto un servizio di estensione della garanzia "Mobile Care Service" che coprirà il dispositivo per tre anni anche dai danni accidentali. Samsung Galaxy Tab Active arriverà sul mercato dalla seconda metà di ottobre ad un prezzo non ancora comunicato. Non sarà disponibile per il pubblico consumer, ma per il settore enterprise delle piccole e medie imprese e verrà venduto direttamente dai partner Samsung.