Home News Samsung Galaxy Tab 2: 7 pollici e Android 4

Samsung Galaxy Tab 2: 7 pollici e Android 4

Samsung Galaxy Tab 2: 7 pollici e Android 4Il primo tablet dell'azienda coreana ad offrire il nuovo sistema operativo Google Android 4 sarà il nuovo Samsung Galaxy Tab 2. Vediamone insieme quali saranno le altre caratteristiche salienti.

Samsung ha annunciato ufficialmente che presto produrrà un nuovo tablet con schermo da 7 pollici, il primo modello dell'azienda coreana ad essere equipaggiato con l'ultima versione del sistema operativo di Mountain View, Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Il tablet si chiamerà semplicemente Samsung Galaxy Tab 2 (nome in codice GT-P3100). Dopo le sperimentazioni con i modelli Galaxy Tab 7.7 e Galaxy Tab 7 Plus, dunque, Samsung torna al passato e ripropone una versione aggiornata del primo, fortunato modello, l'originale Galaxy Tab.

Il nuovo Galaxy Tab 2 costituirà la versione entry level della proposta tablet di Samsung e dovrebbe quindi avere un costo contenuto. Il design appare, stando alle prime immagini diffuse, molto simile a quello degli altri tablet dell'azienda coreana, con linee morbide, dagli angoli smussati. Il display LCD da 7 pollici avrà una risoluzione pari a 1024 x 600 pixel, mentre all'interno troveremo un processore dual core con frequenza di 1 GHz, di cui Samsung non ha però ancora indicato il modello, abbinato a 1 GB di RAM e a uno spazio di storage locale da 16 o 32 GB, ulteriormente espandibile grazie alla presenza di un lettore di memorie di tipo microSD.

Samsung Galaxy Tab 2

Altri dettagli confermano poi la vocazione budget di questo dispositivo. Ad esempio la fotocamera posteriore sarà da 3 Mpixel e non sarà dotata nè di zoom ottico nè di flash LED, mentre è probabile che la webcam frontale abbia una risoluzione VGA pari a 0.3 Mpixel. Lo spessore della scocca invece si fermerà a 10.5 mm, una misura non certo eccessiva, ma comunque superiore a quella di altri modelli di tablet prodotti ultimamente da Samsung.

Presenti infine connessioni WiFi, Bluetooth 3.0 e AGPS, mentre la connettività 3G di tipo HSPA+ sarà opzionale. La batteria sarà da 4000 mAh e il sistema operativo, come detto, sarà Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich, fornito anche della GUI proprietaria Samsung TouchWiz con Live Panel e con il supporto alle funzioni DLNA, per interfacciarsi ad altri dispositivi esterni compatibili in modalità wireless. Inoltre saranno preinstallate diverse app come Kies Air per trasferire contenuti via WiFi, il programma di Instant Messaging ChatON, AllShare Play e altre ancora.

Samsung Galaxy Tab 2

Come riportato dal sito SammyHub, Samsung dovrebbe iniziare a commercializzare il Galaxy Tab 2 nel Regno Unito a partire dal prossimo marzo 2012, sia in versione WiFi only che 3G. I prezzi non sono ancora noti, ma vi riportiamo quelli ufficiali per i Paesi scandinavi, così da darvi un'idea di massima:

Svezia:
WiFi: 2.995 SEK (450 USD)
3G: 3.695 SEK (556 USD)

Finlandia:
WiFi: 349 euro
3G: 429 euro

Norvegia:
WiFi: 2.400 NOK (420 USD)
3G: 2.990 NOK (523 USD)

Danimarca:
WiFi: 2.350 DKK (419 USD)
3G: 3.995 DKK (712 USD)

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy