Home News Samsung Galaxy S5: video prova e foto live

Samsung Galaxy S5: video prova e foto live

Samsung Galaxy S5: video prova e foto livePanoramica video del nuovo smartphone premium, Samsung Galaxy S5. Salle caratteristiche tecniche all'interfaccia TouchWiz, passando per le nuove feature della fotocamera, tutte le ultime novità nella nostra video prova in italiano.

Dopo avervi illustrato le caratteristiche tecniche del nuovo smartphone top gamma Samsung Galaxy S5, vi proponiamo un primo hands-on realizzato al MWC 2014, nel quale mettiamo in risalto soprattutto le tante nuove funzionalità introdotte, dall'interfaccia alla fotocamera. Il Samsung Galaxy S5 rappresenta un'evoluzione del precedente modello. La scocca è ancora una volta realizzata con una mescola di policarbonato e fibra di vetro e presenta un design un po' differente rispetto al Galaxy S4, più squadrato. Il display ha una diagonale di 5.1 pollici, è di tipo Super AMOLED ed ha una risoluzione Full HD. All'interno invece è installato un SoC Qualcomm Snapdragon 801 da 2.5 GHz, 2 GB di RAM, 16 o 32 GB di spazio dedicato allo storage, espandibile tramite microSD, moduli NFC, Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0 low-energy, porta micro USB 3.0, batteria da 2800 mAh con circa 12 ore di autonomia massima, webcam frontale da 2 Mpixel e fotocamera posteriore da 16 Mpixel. Il Galaxy S5 inoltre è dotato anche di un sensore per le impronte digitali e di uno per la misurazione della frequenza cardiaca ed ha come sistema operativo Google Android 4.4 KitKat. Tuttavia le novità più consistenti sono legate soprattutto come detto all'interfaccia proprietaria TouchWiz, alla fotocamera e al rilevatore di battito cardiaco.

INTERFACCIA TOUCHWIZ
Samsung Galaxy S5 non è caratterizzato dalla nuova e molto più avanzata GUI, Magazine UX, ma dalla vecchia TouchWiz, rivitalizzata con alcuni interventi mirati, non solo estetici (vedi ad esempio l'adozione di icone piatte e più stilizzate). Come si può vedere nel nostro video, l'interfaccia appare molto più fluida e reattiva rispetto al passato, ma gli ingegneri Samsung hanno anche cercato di migliorarne le funzionalità.

Samsung Galaxy S5

Samsung Galaxy S5 Samsung Galaxy S5

Anzitutto, partendo dalla schermata di blocco, grazie alla presenza del sensore biometrico, ora sarà possibile sbloccare il device in maniera sicura semplicemente facendo scorrere il pollice sulla parte bassa del display dopo aver poggiato un dito sul sensore per il rilevamento delle impronte. Nuove funzioni sono anche state assegnate ai tasti soft touch posti in basso. Quello a sinistra ad esempio ora fa apparire la schermata del task manager, dove si potranno chiudere tutte le app in background semplicemente trascinandole con uno swipe verso il bordo sinistro, mentre premendo quello centrale ora si attiva l'assistente vocale Google Now.

Nel pannello notifiche, che si richiama con uno swipe dall'altro verso il basso, sono state invece inserite le scorciatoie per S Finder e connessione rapida. Il primo consente di effettuare ricerche veloci tra tutti i documenti contenuti nel device, mentre il secondo mostra tutti i dispositivi nei paraggi disponibili a una connessione.

DOWNLOAD BOOSTER, ULTRARISPARMIO ENERGETICO E S HEALTH
Proprio a quest'ultimo proposito va ricordata anche la nuova funzione Download Booster che, combinando la connessione 4G-LTE di categoria 4 (fino a 150 Mbps) con quella Wi-Fi 802.11ac, aumenta drasticamente la velocità di download dei dati. Il nuovo Galaxy S5 inoltre può contare su una nuova tecnologia, chiamata Ultrarisparmio Energetico, che disabilita tutte le funzioni non indispensabili e imposta il display in bianco e nero al fine di massimizzarne l'autonomia. Una novità legata all'integrazione del cardiofrequenzimetro è invece l'app S Health che, oltre a registrare le nostre pulsazioni e a creare grafici sulla base del nostro storico, può anche essere utilizzata come fitness app per tenere traccia di calorie bruciate e ingerite, distanze percorse e obiettivi di allenamento raggiunti.  

Samsung Galaxy S5

FOTOCAMERA
Samsung ha adottato un nuovo sensore da 16 Mpixel e una tecnologia di autofocus chiamata Phase Detection, solitamente utilizzata sulle reflex, che consente di mettere a fuoco in appena 0.3 secondi. La fotocamera inoltre può catturare filmati fino a una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, scattare foto e realizzare filmati in modalità HDR (High Dynamic range) e consente la selezione manuale del fuoco in una foto.

Samsung Galaxy S5

Samsung Galaxy S5 Samsung Galaxy S5

MODALITA' BAMBINI
Questa app presenta un'interfaccia sviluppata appositamente per i più piccoli, che potranno utilizzarla per giocare, vedere o scattare foto e video, disegnare a altro ancora in tutta sicurezza perché ad esempio si potranno eseguire solo giochi adatti, mentre per accedere a funzionalità come chat, SMS, mail, Internet etc. e per uscire dall’app stessa, sarà necessaria la presenza di un adulto, che inserisca un PIN. Il Samsung Galaxy S5 sarà disponibile dal prossimo mese di aprile nei colori bianco, nero, oro e blu, a un prezzo non ancora rivelato.   

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy