Ancora voci di corridoio sull'imminente smartphone Android top gamma Samsung, il Galaxy S IV, questa volta soprattutto per quanto riguarda la data di presentazione e quella di esordio sul mercato, ma non mancano nemmeno indicazioni sulle caratteristiche tecniche.
Lo smartphone Samsung Galaxy S è riuscito a ritagliarsi man mano da quando esiste un'importante fetta di mercato e il ruolo di più credibile tra i competitor dell'Apple iPhone. Ad ogni nuova uscita infatti l'handheld coreano ha saputo integrare novità tecnologiche avanzate, migliorando in ogni ambito e suscitando l'attenzione non solo degli appassionati dell'OS del robottino verde ma di tutti gli addetti ai lavori. E' normale dunque che ormai, giunto alla soglia della sua quarta versione, sollevi una bufera di voci di corridoio, rumors e indiscrezioni varie man mano che la data del suo esordio si avvicina. Anzi proprio quest'ultima costituisce uno degli argomenti di più grande interesse.
Questo significherebbe che lo smartphone giungerebbe poi di lì a poco sul mercato e infatti la redazione di Sammobile parla di aprile come periodo di commercializzazione. Ovviamente in mancanza di conferme ufficiali da parte di Samsung queste restano per ora solo speculazioni, più o meno fondate, così come lo sono quelle che riguardano la piattaforma hardware, al momento basate esclusivamente su informazioni emerse trasversalmente qui e là dalla Rete, analizzando nomi in codice di prototipi e risultati emersi in diversi benchmark.
Stando comunque a queste voci il prossimo Samsung Galaxy S IV, attualmente noto col nome in codice Altius e che invece in versione definitiva potrebbe chiamarsi Galaxy S4, con un numero arabo cioè invece che romano nella sigla, dovrebbe offrire un display ancora più grande di quello attuale, un SuperAMOLED da 4.99 pollici con risoluzione FullHD da 1080p. All'interno invece potrebbe fare il suo esordio il nuovissimo SoC Samsung Exynos 5 Octa, basato su 8 core ARM Cortex di nuova generazione (4 A15 ad alte prestazioni e 4 A7 a basso consumo), abbinato a 2 GB di RAM e al sistema operativo Google Android in versione 4.2, con l'ultima versione della propria interfaccia proprietaria.
Per quanto riguarda il comparto multimediale invece lo smartphone dovrebbe avere una fotocamera posteriore da 13 Mpixel in grado di catturare filmati a 1080p e una webcam frontale da 2 Mpixel che dovrebbe invece poter realizzare filmati a 720p. Novità infine anche per la batteria che, in seguito all'aumento delle dimensioni del display e all'elevata potenza del SoC, dovrebbe passare dagli attuali 2100 mAh a 2600 mAh, in modo da garantire quantomeno un'autonomia equivalente. La curiosità dei tanti appassionati dovrà quindi purtroppo attendere ancora per poter essere pienamente soddisfatta.