Samsung Galaxy S III in Italia al prezzo di 699 euroSamsung Galaxy S III sarà venduto in Italia dal prossimo 29 maggio, al prezzo esorbitante di 699 euro. Gli utenti saranno ancora disposti ad acquistarlo o cercheranno alternative?


Dopo la presentazione ufficiale, avvenuta nel corso di un grande evento a Londra, Samsung Galaxy S III non ha più segreti. Dell'ultimo smartphone dell'azienda coreana conosciamo le caratteristiche tecniche, il design, le funzionalità e persino la data della disponibilità sul mercato, il prossimo 29 maggio. L'unico dato non comunicato ufficialmente, almeno fino a qualche ora fa, era il prezzo anche se le prime prevendite in Italia fissavano il costo finale del terminale a 699 euro o poco meno.

Samsung Galaxy S III

Nonostante la speranza degli utenti, Samsung ha confermato poche ore fa che Galaxy S III da 16GB sarà sul mercato italiano al prezzo ufficiale di 699 euro. La distribuzione partirà dalle grandi catene di elettronica di consumo, come Unieuro, Mediaworld e Marcopolo Expert, anche se i più impazienti potranno già prenotarlo in alcuni negozi online. La protesta dei primi clienti interessati non si è fatta attendere, tanto che la pagina Facebook di Samsung Italia si è rapidamente popolata di aspri commenti e pungenti polemiche sul prezzo di vendita. "Perchè lo stesso smartphone costa molto più in Italia rispetto ad altri Paesi europei?", questa è la domanda più comune che risuona tra le pagine di Facebook.

Non sappiamo se il prezzo finale di Samsung Galaxy S III inciderà e condizionerà le vendite dello smartphone, ma siamo certi che giocheranno un ruolo fondamentale le tariffe, le promozioni e gli abbonamenti proposti dai vari operatori telefonici italiani. Vi ricordiamo che Samsung ha scelto il SoC proprietario Exynos 4412, un quad core basato su ARM Cortex A9 con clock rate di 1.4 GHz, abbinato a una potente GPU ARM Mali 400MP.

La dotazione è poi completata da 1 GB di RAM, da uno spazio di storage da 16, 32 o 64 GB, ulteriormente espandibile grazie allo slot per memorie microSD e ovviamente dal sistema operativo Google Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich. Lo schermo ha una diagonale da 4.8 pollici ed è di tipo Super AMOLED HD da ben 1280 x 720 pixel.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti