Dalla Corea arrivano le prime indiscrezioni riguardanti il futuro phablet Samsung Galaxy Note III, che dovrebbe avere un display AMOLED ancora più grande rispetto a quello attuale e un SoC Samsung Exynos 5 Octa.
Sembrerebbe che un funzionario Samsung, rimasto però anonimo, abbia rivelato a Korea Times alcuni aspetti del prossimo phablet che andrà a sostituire l'attuale Galaxy Note II, aggiornando l'originale device alla terza generazione. Il dispositivo, che dovrebbe essere presentato in una non meglio precisata data del prossimo autunno, sembrerebbe godere di caratteristiche di spicco, con una piattaforma simile a quella anticipata per l'altro top di gamma Samsung di punta, lo smartphone Galaxy S IV.
Ancora una volta dunque Samsung dovrebbe adottare un pannello di tipo AMOLED per lo schermo, con diagonale addirittura di 5.9 pollici e risoluzione FullHD, che dovrebbe quindi avere anche un'elevatissima densità di pixel per pollice. Con una diagonale del genere inoltre è probabile che il Galaxy Note III raggiungerà la sua estensione massima: oltre diverrebbe a tutti gli effetti un tablet da 7 pollici, piuttosto scomodo da tenere nel palmo di una sola mano come uno smartphone.
Anche la piattaforma hardware, sempre stando alle rivelazioni della fonte, sarebbe simile a quella del Galaxy S 4, con il SoC Samsung Exynos 5 Octa al centro dell'intero sistema. Il chip come sappiamo è composto da una potente soluzione a 8 core, quattro di tipo ARM Cortex A15 e quattro A7, combinati insieme nell'architettura big.LITTLE. Agli 8 core è affiancata anche la GPU PowerVR SGX 544MP, una via di mezzo tra il modello che equipaggia l'Apple iPhone 5 e l'iPad 4 e che dovrebbe quindi esprimere una notevole potenza in termini di capacità di calcolo.
Il SoC dovrebbe poi essere abbinato a 2 GB di RAM ed ovviamente è molto probabile che anche il sistema operativo Google Android sia di ultima generazione, probabilmente in versione 4.2 Jelly Bean. Non si conoscono al momento altri dettagli o anticipazioni, ad esempio sul quantitativo di memoria interna per lo storage, sulla risoluzione della fotocamera e, soprattutto, su eventuali novità legate alla S-Pen e alle funzionalità che supporta. Ulteriori dettagli probabilmente emergeranno comunque a breve, dopo che Samsung avrà presentato ufficialmente il Galaxy S 4 che ora sta monopolizzando l'attenzione di media e mercato.