Probabilmente Samsung Galaxy Note è uno dei dispositivi che ha riscosso maggiore successo all’IFA 2011, per design, funzionalità e versatilità. Vi proponiamo un video girato direttamente a Berlino.
Difficile collocare in una categoria ben precisa Samsung Galaxy Note, sia per il display da 5.3 pollici, a metà strada tra un tablet e uno smartphone, sia per le funzionalità ed alcune altre caratteristiche. Dal video appare immediatamente chiaro quanto Samsung abbia puntato sull’estetica e, in particolare, sul contenimento dello spessore. Galaxy Note, infatti, è un dispositivo dal profilo sottile, nonostante l’ampio display di tipo Super AMOLED con risoluzione di 1280 x 800 pixel che fa subito la sua figura grazie ad un elevato livello di luminosità e a colori brillanti ed intensi.
Per sottolineare il carattere multimediale di Galaxy Note, ricordiamo che il pannello supporta filmati fino a 720p e che dimostra un angolo di visualizzazione di ben 180 gradi che gli consente di essere chiaramente visibile praticamente da ogni angolazione. Samsung, in abbinamento al Galaxy Note, fornisce in dotazione anche la S-Pen, in grado di interagire con il display capacitivo del Note. In tal modo, il produttore intende offrire un'esperienza d'uso simile a quella della tecnologia Scribe che viene utilizzata sul tablet HTC Flyer.
Nel video è possibile rendersi conto del funzionamento della S-Pen e di quali siano le potenzialità di questa soluzione. Un rapido sguardo alle specifiche tecniche del Galaxy Note permettono di scoprire un potente e versatile processore dual core da 1.4 GHz abbinato a 1 GB di RAM e ad una unità a stato solido da 16 o 32 GB in base al modello scelto. Non manca un lettore di schede di memoria. La forte vocazione multimediale viene ulteriormente confermata dalla presenza di una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, dotata di flash e capace di registrare filmati ad una risoluzione di 1080p, e una frontale da 2 Mpixel.
Completano la dotazione tecnica una porta USB 2.0, un modulo WiFi 802.11b/g/n e Direct, il Bluetooth 3.0+HS e il supporto alle reti 4G LTE. Samsung Galaxy Note, che misura 146.85 x 82.95 x 9.65 e pesa 178 grammi, utilizza la release 2.3 Gingerbread di Android e viene alimentato attraverso una batteria da 2.500 mAh capace di una autonomia di 4.6 ore in conversazione (3G) e 390 ore in stand by. Non ci sono ancora dettagli ufficiali sul prezzo e sulla disponibilità.