Presentato in queste ore all'IFA di Berlino, Samsung Galaxy Note è un interessante ibrido tra smartphone e tablet.
Il display è da 5.3 pollici, troppo grande per essere uno smartphone e troppo piccolo per essere un tablet. Ma allora che cos'è? E' il Samsung Galaxy Note, un device molto particolare ed originale, che tenta di unificare le caratteristiche degli smartphone con quelle dei tablet, per dar vita a uno smartphone evoluto se vogliamo, oppure a un tablet particolarmente compatto e portabile. Samsung comunque l'ha semplicemente descritto come "un nuovo tipo di smartphone".
Il display, come dicevamo, è un 5.3 pollici di tipo Super AMOLED HD con risoluzione di 1280 x 800 pixel, adatto quindi a riprodurre anche filmati HD a 720p, e dotato di un angolo di visione sul piano orizzontale di ben 180°, segno che è stato pensato per visionare film e video anche in più persone. Inoltre Samsung fornisce in dotazione anche una penna, chiamata S Pen, in grado di interagire con il display capacitivo dello smartphone, fornendo all'utente un'esperienza d'uso simile a quella della tecnologia Scribe implementata sul tablet HTC Flyer.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche sono assolutamente di rilievo. Al cuore del Galaxy Note troviamo infatti un processore dual core con clock rate di 1.4 GHz, 1 GB di RAM ed SSD da 16 o 32 GB, espandibili ulteriormente grazie al card reader microSD. Inoltre troviamo anche una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, dotata di flash e capace di catturare filmati a 1080p, una frontale da 2 Mpixel, porta USB 2.0 e connessioni WiFi 802.11b/g/n e Direct, Bluetooth 3.0+HS e 4G LTE.
Per la batteria da 2500 mAh si parla di un'autonomia di 4.6 ore in conversazione (3G) e 390 ore in stand by, sempre su rete 3G. Il nuovo dispositivo sarà poi equipaggiato con il sistema operativo Google Android in versione 2.3 Gingerbread, l'ultima disponibile per gli smartphone. Le dimensioni dovrebbero essere di 146.85 x 82.95 x 9.65 mm, con un peso di 178 g. Non ci sono invece ancora informazioni ufficiali riguardo il prezzo e la data di lancio del Samsung Galaxy Note.
Questo nuovo ibrido sembra comunque avere tutte le carte in regola per risultare interessante a tutti quegli utenti che vorrebbero un solo dispositivo intermedio che abbia la versatilità di un tablet ma le dimensioni (quasi) di uno smartphone, bisognerà soltanto vedere se il mercato saprà capire e apprezzare un device di questo tipo.