Samsung ha presentato un nuovo dispositivo con schermo Quantum Dot LED (QLED): Galaxy Book Flex α costerà 829 dollari e integrerà processori Intel Core di 10th gen, display da 13.3 pollici Full HD e WiFi 6 in uno chassis in alluminio.
I primi notebook Samsung con display Quantum Dot LED (QLED) non sono ancora arrivati sul mercato, ma l'azienda sud-coreana ha già presentato un nuovo modello ancora più conveniente. Si tratta del nuovo Samsung Galaxy Book Flex α, un notebook convertibile con un display QLED da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), processore Intel Core di 10th gen con grafica Intel UHD e prezzo di partenza di 829 dollari. Sarà in vendita nella prima metà del 2020, quindi entro l'estate, ma probabilmente avremo modo di vederlo dal vivo al CES 2020.
La versione base sarà provvista di 8GB di RAM e 256GB di memoria su drive SSD, ma Samsung offrirà altre configurazioni con massimo 12GB di RAM e fino a 1TB di storage su disco NVMe. Tutte le SKU saranno però caratterizzate da uno chassis in alluminio, tastiera retroilluminata, sensore di impronte digitali, supporto per WiFi 6, altoparlanti stereo da 1.5W, fotocamera da 720p con microfoni digitali dual-array, batteria da 54Wh ed una discreta selezione di porte: una USB Type-C, due USB 3.0 Type-A, HDMI, jack audio da 3.5 mm e lettore di schede microSD. Samsung Galaxy Book Flex α misura 304 x 203 x 14 mm, pesa 1.17 Kg e supporta la penna attiva opzionale (venduta separatamente).
Il punto di forza di questo convertibile è sostanzialmente il display: gli schermi Quantum Dot offrono una gamma cromatica più ampia e neri più profondi rispetto ai normali display a LED ma non quanto gli AMOLED, consumando anche meno energia. Samsung afferma che Galaxy Book Flex α può visualizzare oltre un miliardo di colori e supporta fino a 600 nit di luminosità. Al prezzo di 829 dollari, il nuovo Samsung Galaxy Book Flex α sarà molto più conveniente di qualsiasi altro notebook con schermo AMOLED che abbiamo visto fino ad oggi.
Se però cercate più potenza, Samsung propone altri due modelli già annunciati: Galaxy Book Flex è un notebook di dimensioni simili ma supporta fino a 16GB di RAM, ha due porte Thunderbolt 3, una batteria da 69.7Wh e processori Intel Ice Lake con grafica Iris Plus a partire da 1400 dollari, mentre Galaxy Boox Ion è un notebook clamshell con Intel Comet Lake, due porte Thunderbolt 3 e display QLED a partire da 1100 dollari. Sia Galaxy Book Flex che Galaxy Ion saranno disponibili con display da 13.3 pollici o 15.6 pollici, e le versioni più grandi saranno equipaggiate con grafica Nvidia GeForce MX250.