Home News Samsung Chromebook Pro, convertibile con Rockchip RK3399. Costerà 499$

Samsung Chromebook Pro, convertibile con Rockchip RK3399. Costerà 499$

Samsung Chromebook Pro, convertibile con Rockchip RK3399. Costerà 499$Girano in rete le prime informazioni tecniche e le immagini ufficiali del nuovo Samsung Chromebook Pro, un modello premium con SoC Rockchip RK3399, display da 12.3" (2400 x 1600 pixel) e concept convertibile in uno chassis in metallo. Da fine ottobre a 499$.

Il nuovo Samsung Chromebook Pro non è ancora ufficiale, ma sappiamo già tutto di lui: come è fatto, che caratteristiche ha e quale sarà il suo prezzo sul mercato. È bene precisare che le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi - alcune delle quali precise e circostanziate - non state ancora confermate dall'azienda coreana, quindi potrebbero variare nei prossimi giorni in attesa del debutto ufficiale, che sembrerebbe molto vicino.

Samsung Chromebook Pro

Samsung Chromebook Pro è un modello premium con display da 12.3 pollici (2400 x 1600 pixel) touch ed una speciale cerniera che farà ruotare lo schermo fino a 360°, trasformando il dispositivo da notebook a tablet (e viceversa) passando per modalità intermedie come tent e stand. Ma questa non è la sua unica particolarità: il prossimo Chromebook di Samsung sarà anche uno dei primi in commercio a supportare l'input da penna e - nonostante la diagonale del display - sarà uno dei più compatti tablet da 12" mai visti prima con uno chassis interamente in metallo da 279 x 220 x 13.9 mm in 1Kg di peso.

Il convertibile potrebbe essere basato sul nuovo processore Rockchip RK3399, esattamente quello che abbiamo già visto integrato in tablet 2-in-1 e visori ad Hong Kong, con 4GB di memoria RAM, 32GB di storage su eMMC, ed uno schermo edge-to-edge da 234 PPI, form factor di 3:2 e 400 nits. A bordo non mancherà un modulo WiFi 802.11ac, Bluetooth ed una webcam.

Come tutti i più recenti Chromebook, anche Samsung Chromebook Pro avrà un Chrome OS aggiornato compatibile con tutte le applicazioni Android, e l'azienda americana sa già benissimo come utilizzare le app del robottino verde in abbinamento alla sua penna (disegno, pittura, appunti, screenshot, editing di foto/immagini e così via). Il sistema operativo dovrebbe inoltre precaricare "una ricca gamma di software per migliorare l'esperienza utente" ed un abbonamento per un anno ad AirDroid, un servizio molto utile per interagire con un dispositivo Android tramite un PC o - in questo caso - un browser web.

Samsung Chromebook Pro

Non abbiamo dati precisi sulla batteria ma, stando al materiale promozione di Samsung, l'autonomia di questo Chromebook dovrebbe aggirarsi intorno alle 10 ore. La batteria non è sostituibile dall'utente ma, grazie ad una funzionalità chiamata Battery Life Extender, dovrebbe garantire oltre 7 ore di operatività dopo tre anni di vita. Samsung Chromebook Pro è già in preordine in alcuni shop online al prezzo di 499 dollari ed alcuni di questi indicano il 24 ottobre (quindi tra circa una settimana) come data prevista per la spedizione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy