PiPO V5 VR: visore all-in-one con Rockchip RK3399 e Nibiru OS. Da novembre a 199€PiPO V5 è il primo visore VR all-in-one con SoC Rockchip RK3399 e Nibiru OS ad arrivare sul mercato. Potrete acquistarlo a partire da novembre al prezzo di 199$. Foto e video in anteprima.


Dopo aver visto i sample esposti, sapevamo che i primi visori VR con SoC Rockchip RK3399 non avrebbero perso tempo a raggiungere il mercato. E non ci sbagliavamo: in occasione della fiera di Hong Kong, PiPO ha mostrato il suo primo casco-visore con il nuovo processore top-di-gamma del chip maker cinese e noi lo abbiamo visto dal vivo. Il suo nome è PiPO V5 ed è un dispositivo all-in-one, quindi capace di funzionare senza l'ausilio di uno smartphone e senza essere collegato ad un potente PC, perché integra in sé tutto ciò di cui ha bisogno per portare l'utente in una nuova "dimensione virtuale", libero di muoversi senza cavi e fili sospesi.

PiPO V5 VR

PiPO V5 VR integra appunto il nuovo processore Rockchip RK3399, usufruendo di tutte le potenzialità di questo SoC. Per chi non lo sapesse, infatti, il nuovo chip è un esa-core con due core ARM Cortex-A72 e quattro core Cortex-A53. È dotato di grafica Mali-T864MP4, supporta la riproduzione di video 4K con compressione HEVC, H.264 e VP9, un'uscita HDMI 2.0, memorie dual-channel LPDDR3 più efficienti e veloci, fino a due porte USB Type-C e Gigabit Ethernet. In sostanza, pur essendo un visore low-cost, promette prestazioni molto elevate probabilmente non quanto quelle di un HTC Vive (che utilizza un PC con potenti GPU, a partire dalla GeForce GTX 970) ma tali da garantire un'esperienza di realtà virtuale appagante e completa.

Il visore è praticamente identico ai prototipi esposti da Rockchip - con un telaio bianco e inserti neri - e persino l'equipaggiamento hardware e il corredo di interfacce li ricorda moltissimo. PiPO V5 VR integra un display IPS da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), 2GB di RAM e 32GB di ROM, con una porta USB Type-C, una USB, un lettore di schede microSD per espandere lo storage ed un jack audio. Non mancheranno i soliti sensori come accelerometro e giroscopio.

Sul visore, invece, c'è spazio per il pulsante d'accensione e Indietro, per una rotella per regolare la distanza oculare e la messa a fuoco e - sul lato destro - per un trackpad che si sfiora per interagire con l'interfaccia grafica. PiPO V5 gira su sistema operativo Nibiru, un OS sviluppato ad hoc per i sistemi VR e nello specifico per quelli che utilizzano una GPU Mali.

PiPO V5 VR

PiPO V5 è un prodotto già ultimato e sarà il primo visore all-in-one con SoC Rockchip RK3399 a raggiungere il mercato. Stando a quanto rivelato dall'azienda cinese, PiPO V5 entrerà in commercio da novembre al prezzo di 199 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti