Home News Rockchip RV1108 Visual Platform, SoC per fotocamere a 360°. Video live

Rockchip RV1108 Visual Platform, SoC per fotocamere a 360°. Video live

Rockchip RV1108 Visual Platform, SoC per fotocamere a 360°. Video demoRockchip RV1108 Visual Platform è il primo SoC dell'azienda cinese destinato alle fotocamere a 360° per droni, videosorveglianza, dashcam, action cam e così via. Video demo dal CES 2017.

Il CES non è soltanto la più grande fiera di elettronica, ma anche un'importante vetrina per le aziende che mostrano le novità previste nel corso dell'anno e i progetti più interessanti su cui sono al lavoro. E Rockchip è tra queste: abbiamo visitato la demo-room del chipmaker cinese e con sorpresa abbiamo scoperto la Rockchip RV1108 Visual Platform, una soluzione basata su un single-core ARM Cortex-A7 da 1GHz con DSP CEVA XM4 visual processing fino a 600MHz e capacità di decodificare video 2K/H.264 fino a 1440p30 o 1080p60.

Per la prima volta, quindi, seguendo anche gli attuali trend di mercato, Rockchip si è dedicata ad un SoC per fotocamere. Non dei modelli qualsiasi, ma le avanzate camere a 360°. Ed un primo assaggio di come sarà fatta la piattaforma, delle sue funzionalità e potenzialità, ci è stato concesso proprio a Las Vegas. Se anche voi siete interessanti all'argomento, quindi, non perdetevi il nostro video hands-on.

Rockchip RV1108 Visual Platform

Rockchip RV1108 Visual Platform dispone di interfacce MIPI CSI e DVP per connettere le fotocamere, può elaborare immagini in visione notturna con un sensore da (fino a) 8MP e supporta massimo 8-way MIC con tecnologie (phonetic algorithm) per la cancellazione dell'eco e del rumore. A bordo anche un'uscita HDMI, una CVBS in e out ed un connettore Ethernet 10/100 PHY.

Il processore dovrebbe essere utilizzato in droni, camere di videosorveglianza, dashcam, action cam, così come per altre applicazioni come le fotocamere panoramiche, realtà virtuale o real time. Lo sviluppo non è ancora completato ma, da quanto visto al CES 2017, Rockchip è già a buon punto e le immagini/video di confronto con fotocamere rivali (probabilmente basate su SoC Allwinner V-Series o Novatek) rivelano la migliore qualità d'immagine e potenza grafica di Rockchip RV1108 Visual Platform. In realtà noi non abbiamo gli strumenti e le informazioni per confermare queste prime comparative ma, il chip maker cinese ha spiegato che pur utilizzando lo stesso sensore fotografico, il SoC RV1108 ottiene risultati superiori perché può contare sulla tecnologia WDR (Wide Dynamic Range), che consente di gestire diverse condizioni di illuminazione in una determinata scena.

Rockchip RV1108 Visual Platform su camera

In una scena con aree estremamente chiare e scure, o in presenza di un forte controluce (es. una persona davanti a una finestra), una normale telecamera produce un'immagine in cui gli oggetti nelle aree scure risultano difficilmente visibili. La tecnologia WDR risolve il problema applicando varie tecniche per rendere visibili gli oggetti sia nelle aree chiare sia in quelle scure. Ed è proprio questo l'asso nella manica di Rockchip.

Rockchip RV1108 Visual Platform gira su sistema operativo Linux con MiniGUI opzionale, driver per WiFi, Bluetooth e GPS, nonché supporto per applicazioni Android e iOS. Al momento non c'è ancora una pagina prodotto ufficiale, ma siamo certi che nel corso della primavera Rockchip aggiungerà altri dettagli tecnici della sua soluzione.

Rockchip RV1108 Visual Platform su car video recording

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy