Rockchip RK3288: TV Box e tablet con Chromium e Android in demoAlla HKTDC 2014, Rockchip ha mostrato la prima reference board con SoC Rockchip RK3288 e Chromium OS, ma anche una carrellata di tablet e TV Box con il nuovo processore, Android o Chrome OS.


Dopo il tablet PiPO (annunciato ma non ancora ufficiale) e i primi Android TV Box e dongle venduti con SoC Rockchip RK3288, in occasione della Hong Kong Electronics Fair 2014, il chip maker cinese ha mostrato presso il suo stand alcuni reference design di tablet e Mini PC con il nuovo processore e sistema operativo Android e Chrome OS. Il prodotto più interessante, però, è la prima scheda di sviluppo con SoC Rockchip RK3288 che potete vedere nel video demo qui sotto realizzato da Charbax di ARMdevices.net, collegata ad un display LCD, con Chomium OS installato, ed in grado di gestire 30 schede del browser Chrome in una sola volta senza problemi.

Rockchip al CES 2014

Rockchip RK3288 è un chip quad-core Cortex A17 con GPU Mali-T764, anche se il portavoce della società "stranamente" si è rifiutato di commentare le specifiche tecniche del nuovo SoC (le differenze con il SoC Cortex A12 sono minime) ma ha sottolineato l'integrazione di una GPU Mali-T760MP4, capace di supportare la decofica H.265/HEVC per video 4K/2K, HDMI 2.0 per uscita video 4K@ 60 fps. Chromium OS, invece, è la versione open-source del sistema operativo Chrome di Google.

Dopo una rapida carrellata su alcuni TV Box e Mini PC, Rockchip ha dimostrato la reattività del suo SoC nei tablet Android di prossima generazioni con un tempo di accensione di soli 8 secondi. I nuovi dispositivi con processore Rockchip RK3288 saranno disponibili nelle prossime settimane, probabilmente per fine giugno o inizio luglio.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti