Rockchip RK3128, RK3126 e Maybach, nuovi SoC per tablet low-costGrazie ad una brochure T-chip scopriamo che, forse già per la fine dell'anno, sono attesi i nuovi SoC Rockchip RK3128, RK3126 ed un processore octa-core (Cortex A53) con nome in codice "Maybach".


Per puro caso, i ragazzi di CNX-Software hanno fatto un'interessante scoperta questa mattina. T-chip, la società che sta dietro la scheda di sviluppo Firefly-RK3288 e il media player HPH NT-V6, ha inviato loro l'ultima brochure aziendale, in cui si racconta la storia di T-chip dal 2005, con una piccola descrizione dei tablet che hanno lanciato nel corso del 2014 e con un accenno a quelli nuovi, imminenti e non ancora ufficiali. E sono le proprio le slide su questi ultimi prodotti ad aver catturato la nostra attenzione, non tanto per i modelli presentati quanto per la loro configurazione tecnica.

Rockchip RK3128, RK3126 e Maybach

Leggendo le specifiche dei prossimi tablet T-chip, saltano subito agli occhi i nomi di tre nuovi SoC Rockchip, oltre al già popolare RK3288. E' la prima volta in assoluto che sentiamo parlare di Rockchip RK3126 e RK3128, dei processori quad-core (Cortex A7) con GPU Mali e supporto HEVC per la decodifica di video da 1080p. Entrambi i chip sono realizzati con processo produttivo a 40nm, quindi possiamo aspettarci la loro integrazione in tablet low-cost, di fascia bassa, per ottobre-novembre 2014.

Ancora più interessante è però il SoC "Maybach", un nome in codice temporaneo per un processore Rockchip inedito. Sulla base delle informazioni contenute della brochure, Maybach dovrebbe essere un chip octa-core (Cortex A53) con GPU non ancora specificata e supporto per OpenGL ES 3.0, decodifica video 4K/H.265, HDMI 2.0, LVDS, DSI, EDP e ISP con interfaccia CSI2. Pur cercando su Google, non abbiamo trovato ulteriori dettagli su un SoC Rockchip con Cortex A53, fatta eccezione per una licenza per un core Cortex A50 risalente ad un anno fa.

L'ultima informazione riguarda la disponibilità della dev-board Firefly-RK3288 che, stando a quanto rilasciato dall'azienda, "non sarà venduta all'estero né è stata fissata una data per il rilascio sul mercato asiatico". Un vero peccato, anzi una delusione, visto che la scheda era stata aggiunta al listino di Taobao con unità disponibili dalla prossima settimana.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti