Home News Roadmap processori per notebook e netbook Intel

Roadmap processori per notebook e netbook Intel

Roadmap notebook Intel: processori Calpella e Atom E' stata resa nota la roadmap Intel per il periodo compreso tra il quarto trimestre 2008 ed il terzo trimestre 2009 relativa ai processori e chipset del segmento mobile: Calpella arriverà nel terzo trimestre 2009, mentre per quanto riguarda Atom non sono previsti cambiamenti.

La roadmap Intel dei processori e chipset per sistemi mobile notebook e netbook è stata resa nota tramite la comparsa di alcune slide particolarmente interessanti. In linea di massima non vi sono sorprese rispetto a ciò che vi avevamo già anticipato nelle notizie precedenti, anche se è finalmente possibile analizzare singolarmente la situazione dei vari segmenti, accomunata dalla comparsa di nuovi processori per Intel Centrino 2 fino al secondo trimestre del 2009, e dall'arrivo di Calpella , successore dell'attuale piattaforma mobile, per il terzo trimestre del 2009.

Processori standard per notebook
Per quanto riguarda la proposta tradizionale per notebook non vi sono novità eclatanti. Per il primo trimestre del 2009 (in realtà si parla degli ultimi giorni di dicembre 2008) è in arrivo un manipolo di nuove CPU già annunciate: Intel Core 2 Duo P8700 e P9600 per il segmento "Power Optimized Performance" (TDP 25W), Intel Core 2 Duo T9550 e T9800 per il segmento "Dual Core Performance" (TDP 35W), ed il Core 2 Quad Q9000 economico, per il segmento "Quad Core Performance". Durante il secondo trimestre vedremo invece l'atteso refresh per la piattaforma Centrino 2/Montevina, con i Core 2 Duo P8800 e T9900.
Durante l'uscita delle CPU sono previsti diversi steps, che porteranno, come possiamo vedere dai grafici, alla proposta definitiva per il terzo trimestre 2009 composta dai processori Intel Core 2 Duo P8700, P8800, P9600, T9600 e T9900, Core 2 Quad Q9000 e Q9100, e Core 2 Extreme QX9300.

Processori Intel per notebook standard

A ridosso del terzo trimestre 2009 vedremo finalmente l'arrivo delle prime soluzioni basate su architettura Nehalem, la famiglia quad-core avente core Clarksfield per piattaforma Intel Calpella. Non deve sorprendere il ritardo delle soluzioni dual core Auburndale rispetto a Clarksfield; ricordiamo infatti che i processori con due soli core avranno un'architettura più sofisticata, che beneficerà dello spazio in eccesso sul die per l'integrazione di un comparto grafico integrato.

Processori SFF per notebook
I processori in taglio SFF (Small Form Factor) da 22 x 22 mm per sistemi ultraportatili o Thin & Light, caratterizzati da una riduzione del voltaggio per garantire minore consumo e maggiore autonomia, subiranno una trasformazione maggiore in occasione di Montevina Refresh, con la scomparsa della proposta entry level precedente e l'arrivo delle nuove soluzioni Intel Core 2 Duo SP9600 (Power Optimizer Performance SFF), Core 2 Duo SL9600 (Low Voltage), Core 2 Duo SU9600 (Dual Core Ultra-low voltage) e Intel Core Solo SU3500 (Single Core Ultra-low Voltage).

Processori SFF

Processori Celeron per notebook
In questo caso il teatro della trasformazione per la proposta Celeron sarà il primo trimestre del 2009, con l'introduzione delle soluzioni Intel Celeron M 585, T1600 e T1700 per il segmento "Thin and Light Value". L'offerta ULV non subirà cambiamenti rispetto a quella attuale, basata sul processore Intel Celeron M ULV 723. A partire dal terzo trimestre del 2009 vi sarà il passaggio dal core Merom a 65nm al core Penryn a 45nm anche per la famiglia di CPU Celeron.

Processori Intel Celeron per portatili

Processori Intel Atom per netbook
La delusione più forte è sicuramente costituita dalla famiglia di processori Intel Atom per sistemi netbook. A quanto pare infatti la situazione attuale non subirà alcuna mutazione per un anno intero, per cui l'unico esponente per il settore netbook continuerà ad essere Intel Atom N270 da 1.6GHz con core Diamondville. Si infrangono dunque le speranze di chi pronosticava l'arrivo di una soluzione Diamondville dual core entro la metà del 2009. Se non vi saranno cambiamenti inaspettati della roadmap, la prossima novità che vedremo per il settore netbook sarà quindi il successore di Atom Diamondville, Atom Pineview, un'altra soluzione single-core, che utilizzerà l'approccio SoC per ridurre ulteriormente i consumi ed alleggerire la piattaforma.

Processori per netbook Atom

Chipset per notebook
Nulla di nuovo per quanto riguarda la questione chipset. Come già preannunciato, durante il primo trimestre del 2009 ci sarà finalmente la commercializzazione di soluzioni Centrino 2 con chipset GM47, equipaggiato di controller IGP Intel GMA X4700HD, versione più performante dei comparti grafici integrati per Centrino 2, che usufruirà di un clock di 640MHz contro i 533MHz di Intel GMA X4500HD. Nel terzo trimestre del 2009 verranno lanciate anche gli aggiornamenti della versione economica del chipset, Intel GS40 e GL43, ed a seguire il nuovo chipset della piattaforma Intel Calpella, conosciuto con il nome in codice di GM55 Ibexpeak-M.

Chipset Intel roadmap

Cessazione processori
Intel ha rilasciato anche una slide relativa al ciclo vitale dei processori di passata generazione. Tra il quarto trimestre del 2008 ed il primo trimestre del 2009, l'intera famiglia di processori basati su core Merom a 65nm per notebook verrà pensionata; ad essa seguirà, per il terzo o quarto trimestre del 2009, la cessazione della prima famiglia di processori Penryn per precedente piattaforma Intel Santa Rosa.

Cessazione vecchi processoi Intel

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy