Processori Nehalem per Intel Calpella nel 2009?Il lancio dei processori Intel Nehalem conosciuti per sistemi desktop con il nome commerciale di Intel Core i7, è alle porte: potrebbero invece esserci ritardi per la commercializzazione delle varianti mobile, abbinate alla piattaforma Intel Calpella.


Durante l'Intel Developer Forum 2008 di Taipei, Intel ha colto l'occasione di annunciare l'imminente arrivo della innovativa architettura per processori Intel Nehalem, che succederà, dopo alcuni anni di onorato servizio, ad Intel Core Microarchitecture; nonostante si tratti di una innovazione radicale, che comporterà importanti variazioni rispetto alle soluzioni attuali, Intel ha deciso di onorare (e sfruttare) l'ormai popolarissimo brand della precedente architettura, denominando il primo lineup di processori Nehalem per desktop come "Intel Core i7".

Processori Nehalem per Intel Calpella nel 2009?

Nehalem, inoltre, discende direttamente dalla architettura Core, per cui il mantenimento del brand, avente enormi potenzialità di marketing, è assolutamente legittimo. Se da una parte le prime soluzioni per sistemi fissi sono attese per il mese di novembre, per quanto riguarda il panorama mobile la situazione è completamente diversa: secondo il consueto ciclo "tick-tock" di Intel infatti, il successore di Centrino 2, conosciuto con il nome in codice di Calpella, avrebbe dovuto essere presentato entro la prima metà del 2009.

Tuttavia in una nota di Kirk Skaugen, General Manager di Intel Server Platforms Group, si leggono le seguenti parole: "L'incombente arrivo dell'architettura Nehalem comprenderà un insieme di prodotti. I primi segmenti presentati includeranno i processori Intel Core i7 ed una variante progettata per performance ed efficienza all'interno del settore server, avente nome in codice Nehalem-EP. Una derivazione per il mercato server (Nehalem-EX, evoluzione delle cpu Xeon Tigerton), così come altre varianti per desktop (Havendale e Lynnfield, successori di Wolfdale) e le versioni mobile (Auburndale e Clarksfield), entreranno in produzione a partire dalla seconda metà del 2009."

L'avvio della produzione delle CPU Auburndale (dual core) e Clarksfield (quad core) per Intel Calpella per il terzo trimestre 2009, potrebbe quindi indicare che l'effettiva commercializzazione avverrà solo verso la fine dell'anno, garantendo una estensione cospicua del periodo vitale per l'attuale Centrino 2.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti