Home News Roadmap: processori ARM Cortex per netbook

Roadmap: processori ARM Cortex per netbook

Roadmap: processori ARM Cortex per netbookLa società britannica ARM, specializzata nella produzione di processori utilizzati nei nostri smartphone ed altri dispositivi mobile (PND), ha annunciato la roadmap di CPU mobile per il 2010. Merlin, Heron e Eagle saranno i nomi in codice dei futuri processori.

Non soddisfatto di aver catturato l'attenzione al CES 2010 di Las Vegas, presentando il prototipo di un processore a bassa frequenza (500MHz) particolarmente veloce Cortex-A9, ARM annuncia il rilascio di tre grandi famiglie di CPU ARM v7, che vedranno la luce entro il 2010. Dall'immagine riportata qui sotto, le serie Cortex-M e Cortex-R (nome in codice Merlin e Heron) dovrebbero essere concepite per diverse destinazioni, tra cui automobili, sistemi audio, etc etc.

Processori ARM roadmap 2010

Al vertice della piramide, troviamo un chip che dovrebbe essere particolarmente interessante per gli smartphone. La famiglia Cortex-A (nome in codice Eagle) infatti è destinata soprattutto a telefoni cellulari evoluti, computer portatili (netbook e tablet) o televisori dotati di funzionalità avanzate (forse sistemi all-in-one?). Questo nuovo processore dovrebbe essere prodotto in tre milioni di unità ogni anno. Nel 2012, ARM dovrebbe realizzare chip multicore, basati su architettura con processo produttivo a 28nm.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy