ImagePuntuale all'appuntamento del 26 Ottobre 2007, Apple rilascia Mac OS X 10.5 Leopard, l'ultima versione del suo sistema operativo proprietario.


Come vi avevamo anticipato circa una settimana fa, Apple ha rilasciato oggi la nuova versione del suo sistema operativo, Mac OS X 10.5 Leopard, pronto ad essere installato sui computer portatili e i desktop della multinazionale di Cupertino. Ricordiamo che, attesa inizialmente per il mese di Giugno, l'ultima incarnazione dell'OS di Apple, era stata posticipata al mese corrente, per la necessità di distaccare risorse umane dal suo team di sviluppo, al fine di completare nei tempi previsti il software dell'iPhone.

Image
Image

Il successore di Tiger presenta più di 300 nuove features, delle quali vi avevamo parlato diffusamente in una precedente notizia. Senza addentrarci nuovamente nell'analisi delle sue caratteristiche, qui ci limitiamo a ricordare che Leopard è un OS a 64bit, ma è compatibile con tutti i software a 32bit. Esso presenta un nuovo Desktop e una nuova Dock con un inedito sistema di organizzazione dei file chiamato Stacks, una versione aggiornata del Finder con Cover Flow e un sistema di condivisione dei file più intuitivo, Quick Look, per vedere il contenuto dei file in anteprima senza aprire una applicazione apposita, Spaces, utilizzato per creare gruppi di applicazioni interaccessibili, Time Machine, particolarissimo sistema cronologico di backup e restore, iChat e Mail migliorati ed aggiornati.

La nuova versione di Mac OS X richiede un minimo di 512MB di memoria di sistema ed è progettato per poter essere installato su qualsiasi computer Mac, basato su processore Intel, PowerPC G5 o G4 (867 Mhz o più veloci). Apple Mac OS X 10.5 Leopard è disponibile su Apple Store a 129 euro per una singola licenza, mentre Apple Mac OS X Leopard Family 5 Pack è disponibile al costo di 199 euro.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti