ImageQuello che molti appassionati della Mela morsicata temevano si è verificato: il rilascio di Mac OS X 10.5 Leopard slitta ad Ottobre a causa di uno straordinario impegno sul software dell'iPhone.


Apple non sarà in grado di rispettare le scadenze previste per il lancio del sistema operativo Mac OS X 10.5 Leopard: l'evento, inizialmente fissato a Giugno in occasione dell'annuale meeting degli sviluppatori (WWDC, Worldwide Developers Conference), slitterà ad Ottobre. La notizia del ritardo è stata data con una comunicazione ufficiale che ne addita la causa nella necessità di distaccare importanti risorse umane dal team che lavora al sistema operativo, per completare nei tempi previsti il software dell'iPhone.

Image

"Non vediamo l'ora che i nostri clienti possano mettere le mani (e le dita) sull'iPhone e sperimentare di che prodotto straordinario si tratta. Però l'iPhone contiene il software più sofisticato mai installato su un dispositivo mobile e terminarlo in tempo ha avuto un prezzo: abbiamo dovuto prendere in prestitodal nosto team Mac OS X degli ingegneri del software e dei responsabili del controllo qualità, e, di conseguenza, non saremo in grado di rilasciare Leopard durante la Worldwide Developers Conference, come programmato.

Nonostante per quel tempo le features di Leopard saranno complete, non potremo assicurare quella qualità che i nostri utenti si aspettano da noi. Adesso prevediamo di mostrare agli sviluppatori una versione di Leopard pressoché completa, e di consegnargli una copia beta da portare a casa cosicché si possa effettuare un test conclusivo e, infine, distribuire al pubblico Leopard ad Ottobre."

L'annuncio conferma i rumors che erano circolati nelle settimane scorse circa un possibile rinvio del lancio della versione finale di Leopard: allora, però, si era ipotizzato che la causa potesse essere la necessità di assicurarsi che BootCamp fosse compatibile con Windows Vista, ricevendo una immediata smentita da Apple che si era affrettata a rilasciare una beta di BootCamp dotata del supporto per il nuovo sistema operativo Microsoft.

Ricordiamo che Mac OS X 10.5 Leopard, insieme al supporto per le estensioni a 64-bit che consentono di utilizzare più di 4GB di RAM, comprenderà nuove funzioni, come un software di back-up e ripristino automatico e l'utility Spaces, per passare istantaneamente da un gruppo di applicazioni ad un altro, oltre a miglioramenti nella ricerca di Spotlight e in iChat.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti