Remix IO e Remix IO Plus: foto e video anteprima italianaRemix IO e Remix IO Plus sono i due nuovi Mini PC di Jide, rispettivamente con Rockchip RK3368 e Rockchip RK3399, su Remix OS. Foto e video anteprima dal CES 2017 di Las Vegas.


Tra ottobre e novembre scorso, Jide ha presentato due nuovi Mini PC: Remix IO e Remix IO Plus. Sono entrambi frutto di una campagna di crowdfunding, ormai conclusa (con successo) da qualche settimana, che è servita a raccogliere fondi per la loro produzione. Ed infatti le prime unità saranno spedite ai backers per marzo 2017 (Remix IO) e aprile-maggio (Remix IO+).

In occasione del CES di Las Vegas, però, abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sui dispositivi, studiarli da vicino (anche all'interno) e valutarne le potenzialità. Abbiamo raccolto le nostre impressioni nella video prova che trovate qui sotto, un'anteprima italiana che potrebbe tornarvi utile se anche voi avete partecipato all'iniziativa su Kickstarter o se pensate di acquistarne quando Jide annuncerà la disponibilità effettiva sul mercato. Il prezzo potrebbe essere un po' diverso da quello proposto nella campagna di crowdfunding (rispettivamente 99$ e 129$), ma non molto più alto.

Remix IO

I Remix IO sono i successori del Remix Mini, ma da questo modello non ereditano proprio nulla. Cambia il design e cambia anche l'equipaggiamento hardware: Remix IO è una piccola scatoletta con un processore Rockchip RK3368 octa-core da 1.5GHz (ARM Cortex-A53) con grafica PowerVR SGX6110, 2GB di RAM e 16GB di ROM. A bordo anche una ricca gamma di porte, tra cui HDMI 2.0, VGA, Ethernet, quattro porte USB 2.0, jack audio da 3.5 mm ed uno slot per schede microSD per espandere lo storage fino a 128GB. Remix IO+ invece è più potente grazie al processore esa-core Rockchip RK3399 con due core ARM Cortex-A72 e quattro core ARM Cortex-A53, grafica ARM Mali T864, 4GB di RAM e 32GB di storage. A bordo, sono state installate poi due porte USB 3.0 e due porte USB 2.0, oltre alla HDMI e VGA, jack e slot per schede microSD presenti anche nel Remix IO base.

Remix IO

Pur avendo un equipaggiamento hardware ARM-based, quindi notoriamente efficiente, Jide ha dato molta attenzione al sistema di dissipazione tanto da creare un telaio leggermente rialzato per far fluire l'aria calda senza ostacoli dalla griglia sul fondo e integrare una piccola ventolina all'interno che possa facilitare l'allontanamento del calore quando la temperatura raggiungerà dei livelli oltre la norma. Entrambi i Mini PC supporteranno video 4K a 60fps e gireranno sulla prossima versione di Remix OS basata su Android 7.x Nougat, tra l'altro provvista della "modalità TV" con un'interfaccia utente pensata per la navigazione con un telecomando ed utile quando collegherete il Mini PC alla TV per lo streaming video e per giocare.

Remix IO

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti