nubia ha presentato ufficialmente RedMagic 7 e RedMagic 7 Pro, i nuovi gaming-phone con Snapdragon 8 Gen 1, display AMOLED da 6.8 pollici e - per la prima volta - fotocamera sotto il display.
Dopo aver testato RedMagic 6S Pro, ci siamo chiesti se fosse possibile creare uno smartphone ancora più avanzato e potente ed oggi la nostra risposta è sì. Come atteso, nubia ha lanciato la nuova serie di gaming-phone: RedMagic 7 e RedMagic 7 Pro sono un concentrato di potenza, nonché i primi smartphone dotati del chip custom Red Core 1 e di una fotocamera sotto il display. I due modelli sono identici per aspetto estetico e caratteristiche tecniche, ma si distinguono per comparto fotografico, memoria e batteria.
RedMagic 7 e RedMagic 7 Pro integrano un display AMOLED da 6.8 pollici Full HD+ (2400 x 1080 pixel) in 20:9 con copertura colore del 100% DCI-P3, ma il pannello della versione "Pro" è più luminoso (700 nit contro 600 nit) e supporta colori a 10-bit, con touch sampling rate fino a 960Hz (contro i 720Hz del modello base). Solo il refresh rate risulta inferiore, con i suoi 120Hz rispetto ai 165Hz della RedMagic 7.
Anche i trigger sui lati - dei pulsanti touch dedicati al gaming - sono stati migliorati ed ora raggiungono la frequenza di 500Hz (nella generazione precedente si fermava a 450Hz), con una velocità di risposta di appena 7.4 ms. Ed il merito va al chip custom Red Core 1, che si occupa anche dell'ottimizzazione del suono e delle vibrazioni, nonché degli effetti luminosi nel gaming.
C'è però una novità interessante per lo schermo: RedMagic 7 Pro integra la selfie-camera da 16MP sotto il display (la prima per un gaming-phone), che sfrutta una disposizione particolare dei pixel ed una speciale modalità di cablaggio degli elettrodi, per mantenere alta la trasparenza. RedMagic 7 invece posiziona la fotocamera frontale da 8MP nella cornice superiore. Il lettore d'impronte digitali è posizionato sotto lo schermo per entrambi, mentre sul retro è presente il modulo con tre fotocamere composto da un sensore principale da 64MP, un grandangolo da 8MP ed una macro da 2MP.
Al cuore di entrambi gli smartphone c'è il nuovo processore Snapdragon 8 Gen 1, con RAM LPDDR5 e storage UFS 3.1, ovviamente abbinato ad un sistema di raffreddamento migliorato. ICE 8.0 è composto da una ventola che gira a 20000RPM, da una piccola heatpipe che si collega ad una seconda presa d'aria e da una struttura a nove strati che include un nuovo gel termicamente conduttivo, una camera di vapore e un foglio di grafite. Questa configurazione aumenta il flusso d'aria del 35% rispetto alle generazioni precedenti e aiuta a mantenere il chip ad una temperatura più bassa di almeno 3°C, nel massimo silenzio (28dB).
Se ciò non bastasse, il nuovo Turbo Cooler aggiunge una ventola esterna che migliora la dissipazione del calore del 17% ed è più silenziosa (3dB) di altri accessori concorrenti. Il tutto con effetti di luce RGB, ovviamente.
RedMagic 7 e RedMagic 7 Pro girano su RedMagic 5.0, basato su Android 12 con alcune modifiche per ridurre i tempi di risposta e migliorare le prestazioni. Red Magic Game Space aiuterà a configurare i trigger per ogni gioco e a gestire lo smartphone tra potenza e autonomia. A proposito di batteria: RedMagic 7 integra un'unità da 4500 mAh con supporto per la ricarica rapida a 125W mentre la versione "Pro" offre un modello da 5000 mAh con ricarica rapida a 135W. Entrambi però sono dotati di alimentatori USB-C da 165W che potrete utilizzare anche per un notebook.
Red Magic 7 arriverà in Cyber Neon, Night Knight e Deuterium Transparent Edition, mentre RedMagic 7 Pro sarà disponibile nelle colorazioni Cyber Neon, Polar Black Night e Deuterium Blade Transparent. Sono entrambi già in preordine in Cina, ma sono attesi in Europa dal prossimo 10 marzo con prezzi rispettivamente di 555 euro e 655 euro.