VIVO è un'azienda leader mondiale nella produzione di smartphone e questo dato traspare immediatamente anche solo guardando il V21. L'assemblaggio è preciso e i materiali sono usati in maniera impeccabile nella costruzione di questo smartphone. Il frame ha un profilo piatto secondo gli attuali trend ma è in plastica; molti preferiranno l'alluminio ma la plastica aiuta ad alleggerire il device.
Il retro è bellissimo, soprattutto nella colorazione Sunset Dazzle, e c'è un camera bump bi-colore che aggiunge un ulteriore tocco di stile. La sensazione finale è comunque di un vero e proprio smartphone premium; vedendo questo V21 penso che VIVO possa essere un esempio di come si possa utilizzare la plastica in modo creativo.
Il display è generoso ma la cornice sottile ed il bordo netto consentono una buona impugnatura. È uno smartphone indubbiamente grande ma si utilizza comodamente ed ha una buona maneggevolezza.
Utilizzando prevalentemente materiali plastici si è riusciti a contenere il peso in soli 176 grammi, peraltro ottimamente distribuiti.
Passando in rassegna ciascun lato troviamo:
- Sul davanti il display da 6.44 pollici, la caspula auricolare e la fotocamera da 44MP con doppio flash;
- Sul lato destro il tasto di accensione/blocco/sblocco/spegnimento e il bilanciere del volume;
- Sulla sinistra niente;
- Sul lato superiore abbiamo secondo microfono;
- Sul lato inferiore abbiamo primo microfono, speaker, porta type-C e carrelino per SIM ed SD.
Display
Il display è un pannello da 6.44" in risoluzione FullHD+ di 2400x1080 pixel e con tecnologia AMOLED; stiamo parlando di un pannello davvero molto bello, superiore alla media nella fascia di prezzo, provvisto anche di una discreta leggibilità sotto la luce diretta del sole.
I colori sono molto vividi, certo non è un display perfetto ma devo dire che è comunque appagante.
La densità di pixel di 409ppi aiuta a non far notare i pixel ad occhio nudo, mentre la frequenza di aggiornamento di 90 Hz permette di avere una migliore fluidità.
Il touch funziona molto bene ed è preciso, almeno nella nostra unità, e ospita sotto la sua superficie anche un lettore d'impronta in-display fingerprint per fare lo sblocco tramite riconoscimento biometrico. VIVO è stato uno dei primi brand al mondo ad implementare questa soluzione ottica ed ormai ha raggiunto un livello di affidabilità e precisione che non ha nulla da invidiare ai precedenti sensori d'impronta capacitivi. Riconosce l'impronta 10 volte su 10 e quindi preferisco questo metodo rispetto al riconoscimento facciale che ha un success rate di 8 su 10.