Abbiamo trascorso l'ultimo mese - letteralmente - in musica, grazie al sistema audio stereo Teufel Kombo 11 con diffusore a 2 vie VT 11 dotato di tecnologia bass reflex, per bassi potenti e alti setosi. Non vi resta che alzare il volume e godervi l'atmosfera.
Teufel è un punto di riferimento nel mondo audio da oltre 40 anni, come dimostra la sua vasta offerta di diffusori, soundbar, speaker portatili, cuffie e vari accessori anche per la musica in movimento. Tutti i prodotti del brand sono caratterizzati da un design moderno, perfetto per ogni stile, ed una qualità sonora di fascia alta. Così, dopo aver testato le doti della Teufel Supreme ON, che si è dimostrata al di sopra delle aspettative, abbiamo deciso di provare un impianto stereo per il salotto.
Suono Hi-Fi potente e forma compatta, questo è il principio base secondo il quale Teufel ha sviluppato il Kombo 11. Successore del modello Kombo 22, tra i bestseller del brand, questo sistema stereo completo può essere posizionato ovunque ed è dotato di CD, Bluetooth e anche radio digitale DAB+.
Teufel Kombo 11 è già disponibile in Italia al prezzo di 299.99 euro, anche se in questo periodo è facile trovare l'impianto completo in offerta a poco più 220 euro. Certamente non è un prodotto costoso, se paragonato ad altri modelli premium, ma la sua qualità non teme confronti e questa recensione lo dimostra.
Pro
- Qualità audio
- Volume massimo molto alto
- Ottima presenza dei bassi
- Telecomando ben realizzato
- Utilizzo veloce e fluido
Contro
- Speaker in plastica e legno
La confezione di vendita di Teufel Kombo 11 è sostanzialmente composta da due scatole, quanti sono i componenti del sistema stereo: il corpo centrale che l'azienda chiama KB 11 CR 19 CD-Receiver e i due speaker VT 11. Ed ogni scatola ha una dotazione diversa, a seconda dell'elemento che ospita.
Nella prima confezione troviamo KB 11 CR 19 CD-Receiver, con il telecomando per poter gestire l'impianto a distanza, le pile mini-stilo, i cavi necessari per il montaggio, una presa da muro e manualistica varia. Nella seconda, invece, oltre ai due diffusori, ci sono dei piedini di riserva e della documentazione cartacea. In linea generale c'è tutto quello che ci serve per accendere il sistema audio e far partire la musica. Il montaggio e l'installazione sono molto semplici, anche per chi ha poca esperienza con questi dispositivi.
Specifiche tecniche Teufel Kombo 11 - KB 11 CR 19 CD-Receiver
- Collegamenti: AUX, 1 ingresso RCA Stereo, 1 USB 2.0, 2 uscite diffusore High Level
- Audio supportati: MP3, WMA
- CD supportati: CD-Audio, CD, CD-R
- Altro: Funzione di allarme, DAB+, FM - UKW, RDS
- Display: si
- Tensione di alimentazione: 230 V
- Accensione / spegnimento automatico: si
- Consumo energetico massimo: 50 W
- Classe di protezione: 2
- Funzione Standby: si
- Consumo energetico in standby: 0,5 W
- Regolazione del suono: si
- Configurazione dell'amplificatore: 2.0
- Tecnologia degli amplificatori: Class D
- Canali dell'amplificatore: 2
- Peso: 1.46 Kg
- Dimensioni: 16.9 x 7.8 x 28 cm
Specifiche tecniche Teufel Kombo 11 - Stereo Speaker VT 11 (pc)
- Predisposto per ricevitore AV: si
- Predisposto per spina a banana: si
- Diametro massimo cavo: 4 mm
- Aperture di compensazione (posizione): parte posteriore
- Aperture di compensazione: 1
- Diametro supporto di montaggio: 6 mm
- Cover frontale rimovibile: si
- Materiale box: MDF
- Superficie box: Laminato, opaco
- Tweeter (numero per altoparlante): 1
- Tweeter (diametro): 25 mm
- Tweeter (materiale): Tessuto
- Medio bassi (numero per altoparlante) : 1
- Medio bassi (diametro): 130 mm
- Potenza continua (IEC - Long Term): 50 W
- Sensibilità (2.83 V / 1 m): 85 dB
- Range di frequenza da/a: 80 - 20000 Hz
- Picco di potenza (IEC - Short Term): 80 W
- Impedenza: 4 - 8 Ohm
- Frequenza di crossover su woofer: 80 - 100 Hz
- Principio acustico: Sistema a 2-vie
- Tipo di costruzione del box: Bassreflex
- Peso: 2.8 Kg
- Dimensioni: 15.6 x 26 x 20 cm
Teufel Kombo 11 ha un design semplice e moderno, in una colorazione nera - elegante e discreta - che permette di adattarlo a qualsiasi ambiente della casa, dal salotto allo studio fino alla camera dei ragazzi. Le sue linee essenziali e squadrate, inoltre, vi permetteranno di sistemare l'impianto anche in spazi ristretti, ad esempio gli speaker ai lati del televisore ed il corpo centrale in una mensola del mobile TV oppure su uno scaffale tra giocattoli e libri.
Le casse misurano (ciascuna) 15.6 x 26 x 20 cm ed integrano gli altoparlanti sul lato frontale coperti da uno strato di tessuto, bass reflex e morsetti per i cavi di collegamento al corpo centrale sul retro. Sul fondo troviamo i piedini che sostengono gli speaker, contribuiscono alla loro stabilità ed evitano che i piccoli movimenti creino graffi sulle superfici più delicate.
Il pezzo forte dell'impianto è il KB 11 CR 19 CD-Receiver. Piccolo quanto un Mini PC di ultima generazione (16.9 x 7.8 x 28 cm), il corpo centrale offre - sul fronte anteriore - un display dimmerabile (visualizzazione dell'orario, timer di spegnimento automatico/timer, bilanciamento e suono bassi/alti regolabili), la rotella per il volume, il tasto di accensione, il tasto source per cambiare fonte di riproduzione, preset, la porta USB Type-A, il tasto per aprire e chiudere il piatto CD, il tasto play/pausa, il tasto stop, il pulsante mode e i due tasti per il cambio traccia. Sul retro, troviamo i morsetti per i cavi di collegamento alle casse passive, il connettore per la corrente, una presa AUX-IN e l'antenna DAB/FM (sì, ha anche la radio). Anche in questo caso, sul fondo, riconosciamo quattro piedini sugli angoli.
L’estetica e la costruzione non disattendono le aspettative, ma probabilmente avrei preferito materiali più resistenti, quanto meno per le casse. I due speaker, infatti, sono costruiti in legno e plastica che, seppur di buona qualità e con una particolare cura nell'assemblaggio, danno l'idea di un prodotto cheap. Il corpo centrale è invece realizzato in metallo, che trasmette solidità sia al tatto che alla vista. Teufel Kombo 11 non è un sistema audio stereo costoso, visto che si aggira sui 300 euro, quindi forse qualche compromesso si può accettare.
Come tutti gli impianti, anche Kombo 11 è dotato di un telecomando. Non è un piccolo controller con qualche tasto per la riproduzione, ma un vero e proprio telecomando da TV - sempre di colore nero e con il logo Teufel in basso - completo di tasti, pad e pulsantiera dedicata a ciascuna funzione. La costruzione è solida, anche se in plastica, e i pulsanti hanno un ottimo feedback.
Non lasciatevi ingannare dal formato mini: grazie alla sua versatilità, Teufel Kombo 11 tiene benissimo il passo dei "grandi". L'ingresso stereo consente di collegarlo a giradischi, TV o anche a console per videogiochi. Tramite il collegamento Bluetooth con lo smartphone, potrete riprodurre i vostri brani preferiti da Spotify e da altre app. E con la radio digitale integrata avrete a disposizione una selezione di stazioni radio di varie regioni con una qualità audio cristallina. Con Teufel Kombo 11, naturalmente, potrete ascoltare anche le trasmissioni FM. Insomma, uno stereo di classe e senza fronzoli.
Teufel Kombo 11 funziona bene e la navigazione attraverso le varie funzioni è fluida e diretta. Anche l’uso della radio è molto semplice e non ho mai avuto problemi, così come con il telecomando che si è dimostrato reattivo anche a lunga distanza d'azione. L’impianto stereo può gestire file MP3, WMA nonché supporti CD-Audio, CD e CD-R ma anche Bluetooth Radio FM e radio digitale DAB+ per un suono in alta qualità, ricerca automatica e salvataggio fino a 20 stazioni.
Il Bluetooth, ormai diffuso in questo genere di prodotti, è un plus a cui io non potrei più rinunciare per lo streaming musicale tramite app di Spotify, Youtube, Apple Music, Deezer, TuneIn e così via. Il pairing con lo smartphone è stato rapido e la connessione sempre stabile.
La qualità audio è molto alta: i bassi si sentono in maniera prorompente grazie anche dalla conformazione bass reflex delle casse, i medi sono presenti e gli alti sono giusti, non eccessivi. Per quanto mi riguarda, è stato un piacere ascoltare la musica ed il mio podcast preferito, con un'armonia di suoni ed una potenza che ho visto solo in impianti audio di fascia alta. Nella modalità EcoPower, il dispositivo consuma un massimo di 0,5 watt. Teufel Kombo 11 non è un semplice stereo, ma un sistema audio che mira ad un pubblico premium sia per scelte musicali che per esigenze di ascolto.
In conclusione, Teufel Kombo 11 è certamente un prodotto dedicato ad un pubblico selezionato o comunque ad audiofili alla ricerca di una riproduzione sonora ad alta fedeltà. Connessioni stabili, altissima qualità ed estetica elegante sono le parole chiave di un prodotto che - per me - è promsso. Potete acquistare il sistema audio Teufel Kombo 11 in Italia al prezzo di 299.99 euro (ora in offerta a 222 euro), non proprio economico ma senza dubbio vantaggioso rispetto ai modelli dei competitor ben più blasonati. Dategli una possibilità.