Amazon Fire HD 10 è il tablet di più ampio formato della gamma, recentemente aggiornato all'undicesima generazione (2021) con una maggiore enfasi sull'impiego multimediale.


Amazon Fire HD 10 rappresenta l'undicesima generazione di tablet dell’azienda di Jeff Bezos. In questa recensione cercheremo di capire come migliora questa edizione 2021 rispetto a quella precedente e sotto quali profili un tablet Amazon si differenzia da un comune tablet Android.

Amazon Fire HD 10

Sulla carta, la formula sembra essere quella di sempre: Fire HD 10 offre buone prestazioni ad un prezzo allettante e con un software altamente ottimizzato ed affidabile, pur essendo una personalizzazione un po’ invadente di Android. Nel momento in cui scriviamo, Amazon Fire HD 10 è disponibile in due versioni, con 32GB o 64GB di storage, ad un prezzo che parte da 149€. La variante senza pubblicità, sarà in vendita dal 6 settembre a 164,99€.

Scheda Tecnica Amazon Fire HD 10 (11gen)

  • Schermo: LCD IPS da 10.1 pollici 1080p FullHD+ 1980x1200, rapporto 16:10, 224ppi
  • Processore: MediaTek MT8183 (64-bit octa-core) a 2,0Ghz
  • GPU: ARM Mali-G72 MP3 GPU a 800MHz
  • RAM: 3GB
  • Memoria interna: 32 o 64 GB espandibile a 1TB via microSD
  • Bluetooth: 5.0 LE
  • Wifi: 802.11 a/b/g/n/ac
  • Sistema operativo: Fire OS 7.3
  • Fotocamera anteriore: 2MP
  • Fotocamera posteriore: 5MP, Video HD a 720p
  • Dimensioni: 247 x 166 x 9,2 mm
  • Peso: 465 grammi
  • Porte: USB-C 2.0, jack 3.5mm
  • Audio: stereo speaker con doppio microfono per cancellazione del rumore

Confezione dell'Amazon Fire HD 10

Unboxing

La confezione di vendita di questo Amazon Fire HD 10 è semplice ma completa, prevalentemente arancione e nera. Nella parte frontale abbiamo l'immagine del tablet con anche il nome e l’indicazione sul taglio di memoria (nel nostro caso 32 GB), sui lati nome del modello (Fire HD 10), dietro alcune indicazioni sul tablet e sul contenuto della confezione.
Nella scatola troviamo:

  • Tablet Amazon Fire HD 10
  • Alimentatore a parete
  • Cavo di ricarica USB Type-A/USB Type-C
  • Manualistica varia

La dotazione nel complesso è assolutamente più che sufficiente. Inoltre Amazon assicura che il 96% dell'imballaggio è a base di fibra di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti riciclabili.

Pro

  • Prestazioni
  • Autonomia
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Audio stereo

Contro

  • Fotocamere
  • Design fin troppo semplice
Tablet multimediale Amazon-centrico
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10


Il tablet Fire HD 10 è costruito in plastica per il retro e vetro per il frontale; la costruzione è solida e, anche se c’è per lo più plastica, il device è progettato ed assemblato con cura. L'estetica total-black e la finitura opaca della cover posteriore potrebbero non soddisfare gli utenti più trendy che però hanno la possibilità di personalizzarla con custodie colorate vendute separatamente dalla stessa Amazon. La plastica utilizzata nel Fire HD 10 è per il 28% riciclata post-consumo.

Amazon Fire HD 10 ha un telaio completamente in plastica

La scocca monoblocco in plastica ha altri vantaggi: il tablet si maneggia sicuramente bene nonostante il display da 10 pollici, grazie alla smussatura sui lati, ed è anche leggero con un peso totale di 465 grammi ben distribuito. Le dimensioni di 247 x 166 x 9,2 mm non sono le più compatte per un tablet di questo formato, ma permettono comunque di impugnarlo e trasportarlo con facilità.

Per quanto riguarda la sicurezza, il device si può sbloccare tramite tutti i metodi di sblocco “classici”. La dotazione di interfacce sui lati comprende una porta USB-C 2.0 e un jack audio da 3,5mm.

Bilanciere del volume e pulsante di accensione

In generale stiamo, quindi, parlando di un prodotto ben costruito, dal design pulito e che nonostante i materiali semplici ed economici restituisce un bel senso di solidità in mano.

Display

Il display è un pannello da 10.1” in risoluzione FullHD+ di 1920x1200 pixel; stiamo parlando di uno schermo sufficientemente buono anche se la visibilità sotto la luce del sole non è proprio delle migliori (complice la tecnologia utilizzata).
I colori sono fedeli ma non vividissimi, un pochino smorti; la gamma cromatica è migliorabile. Siamo a livello dei tablet Android cinesi economici anche se devo dire che gli ultimi modelli di questa categoria che abbiamo recensito hanno mostrato notevoli miglioramenti su questo profilo.

Schermo da 10.1 pollici

La densità di pixel di 224ppi è migliorabile, alla lunga un po’ i pixel si notano a occhio nudo se uno ci fa attenzione.
La frequenza di aggiornamento è di 60Hz e il pannello touch funziona bene, almeno nella nostra unità, e non dà problemi di nessun tipo.


Il device monta un processore MediaTek MT8183, una CPU octa-core a 64-bit con clock a 2,0Ghz, abbinato a 3 GB di RAM e 32 o 64 GB di storage. La GPU integrata è la ARM Mali-G72 MP3 con una frequenza di 800MHz.
Questa dotazione hardware in realtà non differisce molto da quelle di tanti altri tablet Android sulla stessa fascia di prezzo (ed è la stessa del Fire HD 10 del 2019), tuttavia sul Fire HD 10 le prestazioni sono molto più brillanti ed il sistema risulta molto più reattivo nell'uso. Il merito è del lavoro di ottimizzazione fatto da Amazon lato software. Diventa particolarmente evidente se consideriamo la gestione del multitasking che p soddisfacente nonostante i soli 3GB di memoria a bordo.

In ambito social non ci sono problemi di sorta, in generale nell’utilizzo di tutti i giorni stiamo parlando di un dispositivo che gira in maniera piuttosto fluida e appagante, sotto certi aspetti anche sorprendente se consideriamo il prezzo.
Se andiamo ad usare programmi un po’ più pesanti il tablet ovviamente andrà sotto sforzo, ma con un po' di pazienza si possono comunque eseguire task leggermente più esosi dal punto di vista della potenza.

Quadrant Totale CPU Memoria I/O 2D 3D
- - - - - -
Antutu Totale GPU UX CPU MEM
139820 26214 32424 50388 30794
Geekbench 5 Single-core Multi-core
302 905
AndroBench Seq. Read Seq. Write Rand. Read Rand. Write
267,94 MB/s 181,62 MB/s 66,96 MB/s 17142 IOPS 22,99 MB/s 5886 IOPS
GFX Bench Car chase offs. Manhattan 3.1.1 off.
Manhattan 3.1 off. Aztec Ruins Vulkan Tessellation offs. Texturing offs. ALU 2 offs.
438,3 400,3 753,6 278,6 1873 1849 MTexel/s 1550
3DMark Sling Shot Sling Shot Extreme Vulkan
Sling Shot Extreme OpenGL ES 3.1
1495 - 1101
G1 8,6 fps G2 4,8 fps PHY 42,2/18,8/10 fps - - - G1 7,6 fps G2 3,1 fps PHY 38,1/19/10 fps
PCMark  Work 2.0 
Totale Web browsing Video editing Writing Photo editing Data manipulation
5212 4613 3842 5201 8395 4968

I contenuti multimediali sia dalla galleria che sui siti di streaming come YouTube, Netflix, Prime Video o Disney+ vengono riprodotti senza problemi. La qualità audio è davvero buona, nonostante i due speaker siano disposti sullo stesso lato, perché c'è la tecnologia Dolby Atmos.

Per quanto riguarda l’ambito gaming, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni 3D. Nel mio gioco di riferimento, che è Asphalt Nitro, non ho avuto artefatti o rallentamenti, e gli FPS rimangono medio-alti in ogni situazione di gioco.
Ho notato poi, anche durante i benchmark, che il tablet scalda davvero pochissimo.


Su Amazon Fire HD 10 è presente Android 9 coperto dalla Fire OS 7.3, che sento personalmente troppo presente; infatti la personalizzazione offerta da questo OS mi risulta troppo greve e fastidiosa a lungo andare, perché la navigazione, pur essendo fluida, è un po’ stancante con questa interfaccia così “obbligata” per quanto riguarda la navigazione tra i menu. In generale il software è, però, molto stabile.

Vale la pena ricordare che l'app store è quello di Amazon, seppure sia possibile installare Google Play Store seguendo le tante semplici guide disponibili online.

FireOS basato su Android 9

Networking

Sul device non è presente alcun tipo di possibilità di inserire una SIM, mentre il Wi-Fi a/b/g/n/ac con supporto doppia banda (2.4 e 5 GHz), funziona bene e copre benissimo la mia rete a 30 Megabit. Una connettività Wi-Fi normalissima che gira bene.
Buona la connettività Bluetooth 5.0, infatti il tablet si connette velocemente a qualsiasi tipo di dispositivo o periferica Bluetooth.

Camera posteriore

Fotocamere

Le fotocamere sono da 5MP e 2MP, e parliamo di fotocamere, come dico sempre, “da tablet”: sono utili solo per scattare qualche foto poco importante, ma nulla di più.
La qualità è molto bassa, sia con buona illuminazione ambientale e sia con bassa luminosità ambientale; stiamo parlando di una camera mediocre e che anche sotto il lato video (massimo 1080p cam posteriore e massimo 720p cam anteriore) non dona grandissime emozioni.

  • Notturna
  • Diurna
  • Panorama controluce
     

Dove il Fire HD 10 invece eccelle è nella durata della batteria che ci porta fino a sera con ancora un buon 30/40% di autonomia residua. Sicuramente è uno dei migliori della sua classe, e questo è un dato assolutamente da premiare.
Anche i tempi di ricarica sono buoni, con 1 ora e 45 minuti circa per la carica completa, ovviamente a seconda del caricatore utilizzato. Promosso sotto l’aspetto dell’autonomia e della carica.

Dettaglio del software di gestione della batteria

Conclusioni

In conclusione stiamo parlando di un device all'altezza del brand, con molti pregi ma sicuramente con qualche difetto rilevante (fotocamere su tutti).
Mi è piaciuta la gestione delle risorse di questo tablet, mi hanno sorpreso i benchmark e in generale mi è ha pienamente soddisfatto il rapporto qualità/prezzo. Non è una rivoluzione rispetto alla strada tracciata dai tablet Amazon Fire precedenti, ma alla fine dei conti merita di essere promosso!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti