Su Amazon Fire HD 10 è presente Android 9 coperto dalla Fire OS 7.3, che sento personalmente troppo presente; infatti la personalizzazione offerta da questo OS mi risulta troppo greve e fastidiosa a lungo andare, perché la navigazione, pur essendo fluida, è un po’ stancante con questa interfaccia così “obbligata” per quanto riguarda la navigazione tra i menu. In generale il software è, però, molto stabile.
Vale la pena ricordare che l'app store è quello di Amazon, seppure sia possibile installare Google Play Store seguendo le tante semplici guide disponibili online.
Networking
Sul device non è presente alcun tipo di possibilità di inserire una SIM, mentre il Wi-Fi a/b/g/n/ac con supporto doppia banda (2.4 e 5 GHz), funziona bene e copre benissimo la mia rete a 30 Megabit. Una connettività Wi-Fi normalissima che gira bene.
Buona la connettività Bluetooth 5.0, infatti il tablet si connette velocemente a qualsiasi tipo di dispositivo o periferica Bluetooth.
Fotocamere
Le fotocamere sono da 5MP e 2MP, e parliamo di fotocamere, come dico sempre, “da tablet”: sono utili solo per scattare qualche foto poco importante, ma nulla di più.
La qualità è molto bassa, sia con buona illuminazione ambientale e sia con bassa luminosità ambientale; stiamo parlando di una camera mediocre e che anche sotto il lato video (massimo 1080p cam posteriore e massimo 720p cam anteriore) non dona grandissime emozioni.