Il tablet Fire HD 10 è costruito in plastica per il retro e vetro per il frontale; la costruzione è solida e, anche se c’è per lo più plastica, il device è progettato ed assemblato con cura. L'estetica total-black e la finitura opaca della cover posteriore potrebbero non soddisfare gli utenti più trendy che però hanno la possibilità di personalizzarla con custodie colorate vendute separatamente dalla stessa Amazon. La plastica utilizzata nel Fire HD 10 è per il 28% riciclata post-consumo.

Amazon Fire HD 10 ha un telaio completamente in plastica

La scocca monoblocco in plastica ha altri vantaggi: il tablet si maneggia sicuramente bene nonostante il display da 10 pollici, grazie alla smussatura sui lati, ed è anche leggero con un peso totale di 465 grammi ben distribuito. Le dimensioni di 247 x 166 x 9,2 mm non sono le più compatte per un tablet di questo formato, ma permettono comunque di impugnarlo e trasportarlo con facilità.

Per quanto riguarda la sicurezza, il device si può sbloccare tramite tutti i metodi di sblocco “classici”. La dotazione di interfacce sui lati comprende una porta USB-C 2.0 e un jack audio da 3,5mm.

Bilanciere del volume e pulsante di accensione

In generale stiamo, quindi, parlando di un prodotto ben costruito, dal design pulito e che nonostante i materiali semplici ed economici restituisce un bel senso di solidità in mano.

Display

Il display è un pannello da 10.1” in risoluzione FullHD+ di 1920x1200 pixel; stiamo parlando di uno schermo sufficientemente buono anche se la visibilità sotto la luce del sole non è proprio delle migliori (complice la tecnologia utilizzata).
I colori sono fedeli ma non vividissimi, un pochino smorti; la gamma cromatica è migliorabile. Siamo a livello dei tablet Android cinesi economici anche se devo dire che gli ultimi modelli di questa categoria che abbiamo recensito hanno mostrato notevoli miglioramenti su questo profilo.

Schermo da 10.1 pollici

La densità di pixel di 224ppi è migliorabile, alla lunga un po’ i pixel si notano a occhio nudo se uno ci fa attenzione.
La frequenza di aggiornamento è di 60Hz e il pannello touch funziona bene, almeno nella nostra unità, e non dà problemi di nessun tipo.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti