Samsung è sempre stata all'avanguardia e questo S21, con la sua tripla camera principale, è una buona base di partenza per effettuare foto eccezionali in qualsiasi condizione anche se è comunque caratterizzato da qualche “imperfezione”.
Il sensore principale da 12MP (stabilizzato otticamente) genera ottimi scatti in qualsiasi condizione di luce, con una predominanza della colorazione blu in diurna ed in tutte le foto il cielo risulta sempre più acceso rispetto alla realtà. Non mi dispiace personalmente però è assai evidente.

Sensore principale

Ineccepibili invece la definizione, il controluce e soprattutto la gestione software in notturna che è spettacolare e regala fotografie da primato, senza perdere troppi dettagli. Riesce a leggere la scena anche in condizioni di luce proibitive per altri smartphone.

Standard
Standard
Modalità notte
Modalità notte

La grandangolare, anch’essa da 12MP ha un angolo d’apertura di 120° e fa scatti senza una particolare distorsione fish-eye; non ho trovato scatti dettagliatissimi ma comunque tutto sommato assicura buoni risultati in diurna. In notturna i dettagli si perdono inesorabilmente ed in condizione di scarsa luminosità questo sensore non è impeccabile.

Main
Main
Grandangolo
Grandangolo

Il teleobiettivo da 64MP è in realtà ha un’ottica con uno zoom da 1.1x e Samsung arriva ad uno zoom 3x semplicemente con un ingrandimento software, visto che i megapixel a disposizione sono molti.
Non mi ha entusiasmato, la qualità è sicuramente ottima per scatti da pubblicare sui vari social ma se andrete a ricontrollarli semplicemente al computer, noterete che perde un sacco di dettaglio. A dispetto dell'ottimo lavoro a livello software, era sicuramente meglio avere un sensore con uno zoom ottico maggiore. Può arrivare fino a 30x di zoom ma inutile dirvi che la qualità cala enormemente.

Main
Main
Zoom 3X
Zoom 3X

La fotocamera frontale da 10MP ha un angolo di ripresa di 80°, assolutamente buona per i selfie, mantiene i soggetti sempre a fuoco e gestisce molto bene il controluce senza oscurare i volti. Sebbene sia “solo da 10MP”, mi è piaciuta molto.

Software fotografico

I video arrivano fino alla risoluzione 8K a 24fps, anche se mi fermerei al 4K 60FPS. Ottima la gestione software con tanti effetti divertenti; mi sono piaciuti soprattutto i video da regista, con la possibilità di passare in tempo reale da una telecamera all’altra visualizzando l’anteprima e creando un montaggio complesso che altrimenti avrebbe richiesto una lunga fase di post-produzione. Permette di sfruttare tutte le telecamere contemporaneamente e può risultare utile.
Buona la qualità video in generale ma come stabilizzazione mi aspettavo qualcosa di più ed a volte sembra di registrare un video troppo tremolante. Si può ovviare al problema attivando la super stabilizzazione (molto efficiente) ma la risoluzione scende a Full HD 60fps.
Si possono registrare anche video in slow motion a 1080p@240fps oppure 720p@960fps.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti