Samsung ha forgiato un dispositivo che trasforma lo smartphone ed il suo utilizzo, elevando la qualità costruttiva ad un livello sino ad ora raramente visto e donando una trasportabilità quasi unica. Samsung Galaxy S8 è il dispositivo da battere in questo 2017 ma come uscirà dai nostri test?
Dopo un anno segnato da grandi traguardi in termini di vendite (S7 e S7 Edge) ma anche da grandi delusioni (Samsung Galaxy Note 7), aprile 2017 è stato il mese del consolidamento del brand coreano, che snobbando il Mobile World Congress 2017 ha deciso di catturare l’attenzione della stampa e degli appassionati il 29 marzo con una serie di presentazioni a New York, Londra ed anche Milano.
Protagonista di questi eventi era il Samsung Galaxy S8, accompagnato dall'S8 Plus e da una gamma di accessori estremamente completa che include persino Samsung DeX, una dock da tavolo che permette di portare l'esperienza Android sullo schermo di un TV o di un monitor e di utilizzare l'enorme potenza di calcolo racchiusa in questo smartphone per applicazioni computer-like. Il design è al vertice e per molti versi innovativo, con rivestimento in vetro e schermo border-less su due lati con rapporto di forma ultra-wide.
Il prezzo, come era facile aspettarsi per il flagship Samsung, al momento del lancio era stratosferico, quasi proibitivo, ma per fortuna è rapidamente sceso su livelli accettabili e la quotazione attuale su Amazon oscilla fra i 560€ della colorazione viola ai 590€ dell'intramontabile modello nero. Samsung è riuscita a superare la pregevolezza, l’affidabilità e la velocità del suo modello 2016? Analizziamo punto per punto le prestazioni di Samsung Galaxy S8.
Confezione
Abbandonando la politica di eco-sostenibilità intrapresa con il box di vendita di Galaxy S4, la confezione è realizzata in cartoncino nero opaco su cui troneggia la sigla S8 in colorazione blu zaffiro.
All’interno troviamo lo smartphone, il caricabatteria da parete (5V 2A / 9V 1,67A), il cavo USB-USB Type-C, la graffetta per l’installazione della nano SIM e microSD, uno Smart SWITCH, un adattatore Micro USB-USB Type-C, un paio di cuffie AKG (marchio Harman) con tre set di gommini per cavità auricolari.
La confezione è di ottima qualità, meno scenografica rispetto ad altri produttori ma ricca di accessori. Visto il prezzo, una cover (trasparente o in vera pelle) avrebbe fatto la differenza, proteggendo ed accontentando l’acquirente.