Home Recensioni Recensione Onyx Book Nova Pro - Design e schermo

Recensione Onyx Book Nova Pro - Design e schermo

Recensione di Onyx Boox Nova ProRecensione di Onyx Boox Nova PRo l'ebook reader definitivo, con sistema operativo Android, schermo e-Ink Carta da 7.8" illuminato frontalmente con luce fredda e calda e penna attiva Wacom. Un unico dispositivo tascabile per leggere, annotare, prendere appunti, navigare su Internet e molto altro.

Design e schermo

L’estetica di Onyx Boox Nova Pro colpisce per semplicità e solidità. Il sistema è avviabile grazie al tasto (provvisto di LED) sulla cornice superiore del lettore.
Da tradizione c’è un unico tasto “Home” che serve per andare indietro nei menù o per arrivare al launcher di sistema. Non temete, potrete sostituire quest’ultimo con qualsiasi tipo di UI (interfaccia utente) personalizzata.

La tavoletta è estremamente leggera e tascabile. Buttatela senza timori nello zaino scolastico o nella vostra borsa, perché trasmette la sensazione di essere molto solida. Il colore non è un vero e proprio nero e, a causa della finitura, assorbe troppo le ditate, difficilmente eliminabili se non con molto sforzo. Come dicevo precedentemente, consiglio l’acquisto della cover di protezione.

Il telaio ha una finitura che trattiene un po' le ditate

La superficie dello schermo, d’altro canto, è pressappoco perfetta. I segni delle dita non sono persistenti o fastidiosi. La finitura è opaca, permettendo la lettura in ogni condizione di luce. Lo schermo è a filo con la cornice, dettaglio estetico che apprezzo particolarmente. Ha la certificazione Carta, lettura nero su bianco perfetta, alta definizione anche nelle immagini e una densità per pollice di 227. Infine, la certificazione Mobius garantisce la flessibilità del pannello se sottoposto a trazioni o torsioni (dobbiamo ricordare che questa superficie sarà maggiormente stressata a causa della penna abbinata).
L’illuminazione è eccellente, ha una tinta calda o fredda in base alle nostre necessità. Le tonalità più calde ci aiuteranno a non sforzare eccessivamente i nostri occhi e a proteggerli dalle famose e dannose luci blu.

Dettaglio del tipico bottone Home degli ebook Onyx BooxMancano gli speaker ma potete agganciare altoparlanti esterni o auricolari Bluetooth

Ho letto tanto e bene con questo Boox Nova Pro e mi sono trovato immediatamente a mio agio con la gestione multipiattaforma dei titoli. La mia libreria è principalmente legata al mondo Kindle.
Il sistema di navigazione fra le pagine del libro è semplice, basta premere sul lato destro dello schermo per andare avanti e su quello sinistro per retrocedere. Mentre si legge, si può sottolineare un passaggio e anche chiosare il testo.

C’è il dizionario per approfondire il significato di una parola e la possibilità di cercare un argomento direttamente su Wikipedia. La lettura è sempre stata confortevole e piacevole, anche grazie alla possibilità di ridimensionare la grandezza del font.

Lettura di fumetti su Onyx Boox Nova Pro

Leggere fumetti non è il massimo, mi è piaciuta maggiormente l’esperienza avuta con la versione Note Pro (viste le generose dimensioni del display). La persistenza delle immagini è molto alta e potrebbe disturbare i palati più fini. I tempi di caricamento sono brevi.
Il sistema è sufficientemente reattivo, ma è doveroso sottolineare che, visto il tipo di tecnologia del pannello, la navigazione sarà più lenta e macchinosa di un comune tablet. Nonostante questo, è davvero molto veloce, ancora di più con l’ultimo aggiornamento (mettere link all’articolo e video).

Onyx ha pensato questo e-reader per navigare sul web. L’esperienza non è memorabile per fluidità e piacevolezza, ma l’azienda ha ancora una volta riaffermato la sua capacità nel poter offrire anche questa funzione al compratore.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy