Design e schermo
L’estetica di Onyx Boox Nova Pro colpisce per semplicità e solidità. Il sistema è avviabile grazie al tasto (provvisto di LED) sulla cornice superiore del lettore.
Da tradizione c’è un unico tasto “Home” che serve per andare indietro nei menù o per arrivare al launcher di sistema. Non temete, potrete sostituire quest’ultimo con qualsiasi tipo di UI (interfaccia utente) personalizzata.
La tavoletta è estremamente leggera e tascabile. Buttatela senza timori nello zaino scolastico o nella vostra borsa, perché trasmette la sensazione di essere molto solida. Il colore non è un vero e proprio nero e, a causa della finitura, assorbe troppo le ditate, difficilmente eliminabili se non con molto sforzo. Come dicevo precedentemente, consiglio l’acquisto della cover di protezione.
La superficie dello schermo, d’altro canto, è pressappoco perfetta. I segni delle dita non sono persistenti o fastidiosi. La finitura è opaca, permettendo la lettura in ogni condizione di luce. Lo schermo è a filo con la cornice, dettaglio estetico che apprezzo particolarmente. Ha la certificazione Carta, lettura nero su bianco perfetta, alta definizione anche nelle immagini e una densità per pollice di 227. Infine, la certificazione Mobius garantisce la flessibilità del pannello se sottoposto a trazioni o torsioni (dobbiamo ricordare che questa superficie sarà maggiormente stressata a causa della penna abbinata).
L’illuminazione è eccellente, ha una tinta calda o fredda in base alle nostre necessità. Le tonalità più calde ci aiuteranno a non sforzare eccessivamente i nostri occhi e a proteggerli dalle famose e dannose luci blu.
Ho letto tanto e bene con questo Boox Nova Pro e mi sono trovato immediatamente a mio agio con la gestione multipiattaforma dei titoli. La mia libreria è principalmente legata al mondo Kindle.
Il sistema di navigazione fra le pagine del libro è semplice, basta premere sul lato destro dello schermo per andare avanti e su quello sinistro per retrocedere. Mentre si legge, si può sottolineare un passaggio e anche chiosare il testo.
C’è il dizionario per approfondire il significato di una parola e la possibilità di cercare un argomento direttamente su Wikipedia. La lettura è sempre stata confortevole e piacevole, anche grazie alla possibilità di ridimensionare la grandezza del font.
Leggere fumetti non è il massimo, mi è piaciuta maggiormente l’esperienza avuta con la versione Note Pro (viste le generose dimensioni del display). La persistenza delle immagini è molto alta e potrebbe disturbare i palati più fini. I tempi di caricamento sono brevi.
Il sistema è sufficientemente reattivo, ma è doveroso sottolineare che, visto il tipo di tecnologia del pannello, la navigazione sarà più lenta e macchinosa di un comune tablet. Nonostante questo, è davvero molto veloce, ancora di più con l’ultimo aggiornamento (mettere link all’articolo e video).
Onyx ha pensato questo e-reader per navigare sul web. L’esperienza non è memorabile per fluidità e piacevolezza, ma l’azienda ha ancora una volta riaffermato la sua capacità nel poter offrire anche questa funzione al compratore.