Oclean X Pro è uno degli spazzolini elettrici più popolari del brand, con un display LCD touch a colori, motore brushless da 42000RPM e tre modalità di pulizia. Lo abbiamo provato per quasi un mese ed ora non possiamo più farne a meno!


Lo spazzolino da denti è, probabilmente, uno degli oggetti più antichi ancora esistenti e lo dimostrano i reperti rinvenuti in vari scavi in tutto il mondo, che datano al 3000 a.C il primo "bastone da masticare" realizzato con un ramoscello d'albero con cima sfilacciata. Quindi, è sempre stato un elemento fondamentale dell'igiene dell'uomo e si è evoluto nel tempo, non solo nei materiali ma anche nelle forme, e più recentemente con la tecnologia. Il primo spazzolino elettrico funzionante è stato creato nel 1954 per aiutare i pazienti con limitate capacità motorie, come quelli ortodontici (e con busti ortopedici), nella pulizia personale e fu subito notato il suo grande potenziale: veloce, semplice ed efficace.

Oclean X Pro

In poco più di 60 anni, il settore ha fatto passi da gigante presentando modelli sempre più sofisticati, potenti e sicuri. Tra i nomi più conosciuti, anche perché partner di Xiaomi, spicca Oclean che offre una vasta gamma di spazzolini, idropulsori e accessori (anche di ricambio) per l'igiene dentale, accumulando dal 2016 - anno della sua fondazione - decine di riconoscimenti, più di 30 certificazioni, oltre 260 brevetti e più di 170 mercati di destinazione. Uno dei suoi prodotti di spicco è certamente Oclean X Pro, uno spazzolino elettrico premiato nel 2019 per il suo design innovativo ed ancora oggi ai vertici del mercato per le sue caratteristiche tecniche e funzionali.

Oclean X Pro ha un grande display touch a colori ed offre una pulizia profonda grazie al motore brushless Maglev da 42000RPM e alle setole Dupont 3D. Possiede tre modalità di utilizzo e ben 32 velocità di pulizia, ma con la funzione di rilevamento di otto zone cieche potrete dire addio alle macchie e ai residui di cibo incastrati tra i denti. Oclean X Pro è anche uno degli spazzolini elettrici più economici in commercio, con un prezzo (scontato del 30%) di 63.95 euro. Qui la pagina per l'acquisto.

Oclean X Pro

In questo periodo natalizio e fino al 26 dicembre, inoltre, avrete anche la possibilità di acquistare un bundle X MAS con due spazzolini Oclean X Pro (blu e rosa) e otto setole di ricambio (4 rosa e 4 blu) al prezzo speciale di 144 euro. Non male come regalo di Natale, no?

Pro

  • Design ed ergonomia
  • Pulizia personalizzabile
  • App e notifiche sul display in italiano
  • Display touch
  • Rilevamento zone cieche

Contro

  • Manuale utente in cinese e inglese
  • Sarebbe stata gradita una testina di ricambio
  • Avrei preferito una porta USB Type-C per la ricarica
Pulizia efficace e intelligente
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10


Oclean X Pro è venduto in una confezione curata, con l'immagine dello spazzolino elettrico impressa sulla parte anteriore (è solo un caso che sia blu?) e le principali caratteristiche tecniche sul lato posteriore. Impossibile non notare, poi, il "bollino di qualità" rosso che ci ricorda il "Good Design Awards 2019" conquistato dal prodotto per la sua eccellente estetica.

  • Oclean X Pro unboxing
  • Oclean X Pro unboxing
     

La scatola si apre "a scrigno" e svela - in primo piano - lo spazzolino elettrico (già montato con la sua testina ed un cappuccio copri-setole) e gli accessori sul fianco, dati dalla base di ricarica magnetica 2-in-1 e dal cavo USB - Micro USB per la ricarica. Potete decidere di incollare la basetta ad una superficie verticale (come una piastrella) ed utilizzarla come gancio, grazie all'adesivo 3M fornito in confezione, oppure staccare la piastra adesiva e posizionare il supporto sul lavabo. Non manca un foglietto illustrativo, che può accompagnare l'utente nel primo utilizzo ed in una panoramica delle funzionalità. Peccato che sia tradotto solo in inglese e cinese. In confezione non c'è altro e - in realtà - è tutto ciò che ci serve per provare lo spazzolino elettrico.

Oclean X Pro unboxing

Avrei gradito in bundle almeno una testina di ricambio, ma Oclean offre il pacchetto con quattro testine al prezzo di 18.95 euro oppure il kit con Oclean X Pro al prezzo di 72.95 euro, praticamente poco più di 10 euro rispetto al solo spazzolino elettrico.

Specifiche tecniche Oclean X Pro

  • Display: LCD da 0.96 pollici, touch
  • Motore: brushless Maglev con velocità massima di 42000RPM e torsione massima di 220gf.cm
  • Rumore: <60dB
  • Batteria: 800 mAh
    • Autonomia: fino a 40 giorni (utilizzo standard)
    • Ricarica: gancio o base con ricarica magnetica in 2 ore, 5V/1A
  • Networking: Bluetooth 4.2 BLE
  • Testina: standard con setole da 0.152 millimetri di diametro
  • Funzioni: 32 livelli di intensità, pulizia, sbiancamento e massaggio, 20 programmi di pulizia tramite app, programmi personalizzabili
  • App: supporto per iOS 8 e Android 4.4 (e successivi)
  • Funzioni app: rapporti giornalieri/mensili, impostazioni di pulizia, tempo di utilizzo, livello della batteria, aggiornamento del firmware
  • Dimensioni: 243.5 x 24.4 x 24.4 mm
  • Peso: 100 grammi

È difficile trovare del bello in uno spazzolino da denti, ma Oclean X Pro fa eccezione ed il riconoscimento "Good Design Awards 2019" ne è la conferma. Mi piacciono i materiali, i colori, le forme e il perfetto equilibrio tra estetica ed ergonomia: la qualità costruttiva è di alto livello, lo si nota sia alla vista che al tatto, non avrei potuto chiedere di meglio in questa fascia di prezzo.

Oclean X Pro display

Oclean X Pro è realizzato in metallo (struttura interna) e rivestito in plastica opaca, disponibile in quattro colorazioni: Navy Blue (blu) come quello in prova, Aurora Purple (viola), Sakura Pink (rosa) e Mist Green (verde). È ovviamente impermeabile, ma possiede una doppia certificazione: IPX7 per la testina (removibile) lavabile anche sotto abbondante acqua corrente e IPX5 in prossimità della ricarica magnetica, che sarà protetta solo da getti d'acqua. Farete bene quindi ad avere qualche piccolo accorgimento, dopo la pulizia: la base dello spazzolino andrebbe asciugata per evitare danni futuri.

In un peso di appena 100 grammi, Oclean X Pro integra un manico con diametro di 2.5 cm, facile da impugnare anche durante le fasi di pulizia. Frontalmente spicca il display LCD a colori da 0.96 pollici touch di forma ovale, attraverso il quale potrete gestire lo spazzolino, navigando tra i vari menù con swipe e tap. Sotto è posizionato il pulsante di accensione/spegnimento, quasi impercettibile rispetto allo schermo.

Oclean X Pro base

Fa parte di Oclean X Pro anche la base di ricarica magnetica 2-in-1, utilizzabile come semplice supporto su superficie orizzontale oppure come gancio (con adesivo incluso) su superficie verticale. Lo spazzolino elettrico si incastra perfettamente al millimetro e non rischierete cadute accidentali. Unica nota negativa: se non asciugate lo spazzolino dopo la pulizia, i pin di ricarica nella basetta resteranno immersi in acqua.


Ho utilizzato lo spazzolino elettrico Oclean per quasi un mese e - dopo una prima fase di adattamento - posso affermare che non ritornerei al vecchio spazzolino manuale. La pulizia è più accurata ed efficace, anche perché più lunga e personalizzata sulle esigenze dell'utilizzatore.

Oclean X Pro possiede ben 20 programmi differenti di pulizia (delicata, standard, forte, per spuntini pomeridiane, per gengive irritate, sbiancamento, apparecchi e così via), ognuna con tempo e intensità variabili. Per gli utenti più esigenti, Oclean offre anche la possibilità di personalizzare "su misura" un programma, scegliendo i secondi e la modalità di pulizia per ciascuna delle fasi dello spazzolamento.

Oclean X Pro display

Va ricordato che Oclean X Pro integra un potente motore brushless da (fino a) 42000 oscillazioni per minuto e setole DuPont Tynex, che renderanno efficace anche la pulizia più veloce. Inoltre, lo spazzolino sfrutta la rilevazione AI dell'azione che, in dentature danneggiate o gengive sensibili, riduce automaticamente l'intensità servendosi anche di un sensore di pressione. Non a caso, l'app aggiunge dei suggerimenti "intelligenti" nel caso abbiate denti macchiati dal fumo, corretti con un apparecchio o malformati o ancora l'abitudine di bere caffè/te e vino rosso.

Lo spazzolino elettrico agisce secondo tre modalità d'uso: pulizia standard, sbiancamento e massaggio. Io ho quasi sempre utilizzato lo spazzolamento normale con un'intensità media, che si riduce nel massaggio e si intensifica (molto) nello smacchiamento. In realtà, però, potrete modificare la velocità di vibrazione su 32 livelli e cambiare le impostazioni di ciascuna modalità di pulizia manualmente, creando così tantissime altre modalità. La vibrazione non è mai fastidiosa o aggressiva, ma si trasmette all'intero manico dello spazzolino e - in modo lieve - anche alle mani.

  • Oclean app
  • Oclean app
  • Oclean app
  • Oclean app
  • Oclean app
  • Oclean app
  • Oclean app
     

Potrete personalizzare la pulizia dei vostri denti tramite l'app Oclean (scaricabile gratuitamente da Play Store e App Store), in combinazione con il display touch integrato nella parte frontale dello spazzolino. Tramite swipe, potrete navigare nel menù e scegliere/modificare le impostazioni più adatte alle vostre esigenze.

Durante la fase di pulizia, inoltre, il display mostra l'arcata dei denti che si colora gradualmente man mano che che il timer scorre e noi muoviamo Oclean X Pro nel cavo orale. Lo spazzolino, infatti, è dotato di un sensore a 6 assi che riesce a individuare otto diverse aree della bocca e mostrare quali sono state pulite (in blu) e quali invece trascurate (in rosso), con una precisione davvero accurata.

Al termine della pulizia, lo spazzolino assegna un punteggio (visibile sul display) alla pulizia e invia i dati allo smartphone tramite Bluetooth, che verranno raccolti e organizzati nell'applicazione, ottenendo anche suggerimenti su come migliorare la pulizia dei denti. Ed è un report molto utile, che ci aiuta a tenere traccia dell'igiene quotidiana dei denti e delle modalità utilizzate.


Passando all'autonomia, lo spazzolino elettrico Oclean X Pro integra una batteria da 800 mAh che - sulla carta - dovrebbe garantire circa 40 giorni di operatività utilizzandolo 2 volte al giorno per lavaggi di 2 minuti. Stando alla mia esperienza, con una pulizia giornaliera di (almeno) 3 volte e programmi di pulizia intensa di 3 minuti, lo spazzolino ha resistito per 33 giorni prima di segnalare sul display la ricarica necessaria. E mi posso ritenere più che soddisfatta.

Oclean X Pro ricarica

La ricarica di Oclean X Pro avviene tramite la basetta, fornita di una porta micro USB protetta da uno sportellino e di un cavo di ricarica USB - Micro USB. Nonostante avrei preferito una porta USB Type-C, lo spazzolino si è ricaricato da 0 al 100% in quasi 2.5 ore: non è certamente una ricarica rapida ma si può tollerare, considerando che l'operazione verrà fatta per una decina di volte durante l'anno.

Oclean X Pro è uno spazzolino elettrico completo, ma soprattutto convincente sotto diversi aspetti: ergonomia, facilità di utilizzo, pulizia e funzionalità avanzate. Se state cercando un dispositivo con un buon rapporto qualità/prezzo, questo modello potrebbe essere perfetto: costa poco più di 60 euro e - fino al 26 dicembre - è in promozione natalizia a 144 euro con un secondo Oclean X Pro e quattro testine di ricambio.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti