Design e schermo
La costruzione è ai vertici della categoria, il corpo è di tipo unibody ad eccezion fatta per le due sottili bande in plastica che arricchiscono l’estetica del dispositivo nella sua parte retrostante e che hanno la funzione di migliorare la ricezione delle antenne che altrimenti sarebbero schermate dal metallo.
Il device, a causa dei materiali scelti e della finitura satinata del metallo, è particolarmente scivoloso (consiglio di acquistare ed utilizzare sin da subito una cover per migliorare la presa). Il dettaglio rosso della fotocamera riprende la tradizione Nubia ed è un chiaro riferimento ai tasti frontali, retroilluminati rossi e deputati (almeno quello Home) alla notifica dei messaggi. Ho sempre sostenuto che il tasto Home rosso e pulsante fosse bellissimo e lo ripeto con rinnovato entusiasmo!
I tasti per la regolazione dei volumi e quello per l’accensione e lo spegnimento del display sono realizzati in alluminio e sono di ottima qualità, ben saldi nella scocca e piacevoli da utilizzare. Nella parte posteriore il lettore di impronte digitali è integrato in modo ottimale, facile da raggiungere in virtù delle dimensioni dello smartphone e molto veloce.
La colorazione è inusuale perché non è il classico argento ma ha una tonalità più calda e in particolari condizioni di luce sembra essere opaca. La costruzione è in linea con il modello Huawei Nova Plus anche se preferisco la compattezza di questo Nubia.
Sul fondo si nota il connettore reversibile USB-C mentre la faccia anteriore è completamente occupata dal display con rivestimento in vetro Corning Gorilla Glass 3 e curvatura perimetrale 2.5D. Lo schermo è un 5.2" Full-HD che non vi farà rimpiangere una maggiore densità di pixel anche perché si tratta di un pannello con tecnologia IPS dalle caratteristiche eccezionali. Ha una una fedeltà cromatica dell'85% allo spazio colore NTSC ed un contrasto di 1500:1 esaltato dall'elevata luminanza.
Nubia dichiara una luminanza di 450 cd/m² ma il nostro spettrofotometro Xrite ha misurato un valore di picco addirittura superiore di 452 nits che, insieme ad una perfetta uniformità della retroilluminazione (misurazioni effettuate su vari punti dello schermo non sono mai scese sotto le 440 candele), rende questo terminale ben leggibile anche all'aperto ed in piena luce solare.