Uno dei principali punti di forza del Nokia 2.4 è quello di avere come sistema operativo Android One con aggiornamenti mensili riguardanti la sicurezza per 3 anni e 2 anni di aggiornamenti software assicurati. Al momento troviamo Android 10 installato ma già ci fanno sapere che la versione 11 è alle porte ed arriverà l’aggiornamento molto presto.

Abbiamo il minimo indispensabile come personalizzazioni se non quelle basilari, come le gesture a schermo spento, sollevare per controllare il telefono, disattivare la suoneria premendo tasto su+accensione e lo swipe per accedere alle notifiche usando l’impronta digitale posteriore. Bene, in 2 righe vi ho illustrato tutte le personalizzazioni presenti e anche il launcher è semplicissimo, con le notizie Google accessibili con uno swipe verso destra nella home. Dimenticavo l’unica app aggiuntiva installata “My Phone” che consente di monitorare il dispositivo, applicazioni consigliate direttamente da Nokia, link diretto per acquistare sul proprio store e c’è anche la possibilità di attivare un’assicurazione aggiuntiva per il dispositivo, oltre ad avere un accesso completo alla community Nokia e all’assistenza.

Questa versione Stock di Android gira veramente fluida e sembra quasi impossibile mantenere stabile un telefono con 2GB di RAM oggigiorno. Certo, il multitasking è quasi inesistente e non pensate di saltare da un’applicazione all’altra con semplicità e dovrete subirvi frequenti refresh, ma più di così non si può pretendere.

Il classico scorrimento social è fluido (una volta aperta l’applicazione) e anche le stories sono ben visibili. Infatti ho detto visibili perché quando dovrete crearne una, il gioco si fa duro e le limitazioni della CPU si fa sentire parecchio. I tag, gli hashtag e compagnia bella, sono difficilissimi da posizionare perché si muovono a scatti e quando pensi di aver posizionato il tutto alla perfezione, si genera uno scattino che complica il tutto...

L'esperienza di navigazione Web è convincente, grazie al browser Chrome altamente ottimizzato. Fila tutto assolutamente liscio anche sul versante dei profili termici; lo smartphone è sempre freddo anche sotto stress e nel gaming, e persino quando in ricarica (ovviamente ad 1 ampere mi sembra il minimo).
Connettività discreta anche se si ferma solo al 4G standard e comunque con una buona ricezione, il WiFi mono band e presente l’NFC per i pagamenti.

Piccolo plauso a Nokia che ringrazio di aver inserito automaticamente l’APN di Ho Mobile perché solitamente (almeno per quanto riguarda i dati dell’Hotspot) devo inserirlo manualmente ad ogni cambio smartphone.

Le performance di gioco sono passabili una volta aperta la sessione, perché bisognerà attendere qualche secondo in più nei vari caricamenti e prendendo sempre come esempio Real Racing 3, ci vogliono quasi 30 secondi per avviarlo. In game l’esperienza di gioco è buona, con dettagli visibilmente impostati al minimo ma la giocabilità risulta fluida e ben fruibile anche in presenza di molti avversari.

Quadrant Totale CPU Memoria I/O 2D 3D
- - - - - -
Antutu Totale GPU UX CPU MEM
- - - - -
Geekbench 5 Single-core Multi-core
135 492
AndroBench Seq. Read Seq. Write Rand. Read Rand. Write
239,49 MB/s 118,09 MB/s 44,93 MB/s 11502 IOPS 22,43 MB/s 5743 IOPS
GFX Bench Car Chase offs. Manhattan 3.1.1 off.
Manhattan 3.1 off. T-Rex offs. Tessellation offs. Texturing offs. ALU 2 offs.
177,1 264 452,5 1225 280,9 2265 MTexel/s 621,1
3DMark Sling Shot Sling Shot Extreme Vulkan
Sling Shot Extreme OpenGL ES 3.1
788 - 421
G1 4,1 fps G2 2,6 fps PHY 20/10,4/6,6 fps - - - G1 1,8 fps G2 1,4 fps PHY 20,1/10,3/6,7 fps
PCMark  Work 2.0 
Totale Web browsing Video editing Writing Photo editing Data manipulation
5327 5279 5082 4273 10129 3695
  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy