Design, schermo e fotocamera

L'aspetto esteriore è quello che mi ha maggiormente colpito del prodotto: assomiglia molto a un Baume&Mercier 8835 Riviera Automatic SS/Rubber, la qual cosa non è affatto male. Oltre alla vaga somiglianza a un modello di alta orologeria, è arricchito da delle finiture argento (sono disponibili anche in nuance oro e nero su nero) che alleggeriscono la cassa.

Sulla scocca è presente una coppia di tasti in colorazione argento lucido per interagire con le sue funzioni. Il cinturino con una fibbia argento è realizzato in silicone con righe verticali e finitura opaca. La qualità della gomma impiegata è alta e non mi ha dato fastidio alcuno anche indossandolo per intere giornate.
Lo schermo in vetro è trattato con un'ottima finitura anti-impronta, non si segna mai e i fastidiosi aloni sono del tutto assenti.
La sensazione che restituisce questo prodotto è di assoluta solidità: brava Microwear, questo è un prodotto che non si ha timore di indossare in modo quasi sconsiderato. Resiste ai graffi e agli urti improvvisi senza riportare danni evidenti o irreversibili.

Lo schermo è un'unità da 1,39” 400x400 OLED. I colori sono vividi, piacevoli e tanto belli da avermi stupito, non pensavo ci potesse essere tanta qualità in questa fascia di prezzo! Lo schermo risponde in modo puntuale al nostro dito e il processore è una certezza: raramente rallenta il suo operato e, quando succede, si tratta solo di qualche microlag.
Tutte le applicazioni sono gestibili da un menù a cui è possibile accedere facendo uno swipe verso sinistra, invece le notifiche sono raggiungibili con un swipe nella direzione opposta. Queste ultime arrivano puntualmente e con un feedback di vibrazione forte e chiaro.

Sono installate una ventina di watchface, una più bella dell'altra! Qualche quadrante non è proprio raffinatissimo, ma H2 propone un set di alto livello. Muovendo il dito dall'alto verso il basso entreremo nel menù per gestire celermente tutte le connessioni (Wi-Fi, Bluetooth ecc...), mentre muovendosi lateralmente su questa tendina accederemo alla schermata dei passi e della distanza percorsa.

In coincidenza della corona dei normali cronografi è installata una fotocamera da 2MP (interpolata a 5MP), che registra foto e video di qualità scadente ma che potrebbero tornare comodi se si ha l'intenzione di diventare una spia di sua Maestà. Se non avete quest'aspirazione, la funzionalità resterà prettamente una chicca hardware.
Sulla cassa sono posti anche uno speaker di sistema e un microfono per effettuare chiamate direttamente dal polso.

Batteria, temperature e conclusioni

Veniamo ora alla batteria di questo dispositivo indossabile, aspetto fondamentale da esaminare in questa recensione: se userete tutte le notifiche attive e installerete un numero consistente di applicazioni utilizzando l’orologio come vostro smartphone principale, la carica della batteria non vi farà arrivare a sera; con un uso meno intensivo, rinunciando a qualche piccola comodità come la connessione alla rete Wi-Fi e affidandovi alla sola comunicazione con lo smartphone via Bluetooth, chiuderete la giornata per il rotto della cuffia.
Non è il modello che vi farà rivalutare l’autonomia degli smartwatch, ma, visto il sistema che fa girare e la sua complessità, si può chiudere un occhio.

Le temperature della scocca sono variabili in base al tipo di impiego che farete di questo strumento. Installando la SIM e facendo chiamate, la cassa diverrà molto calda, tanto che il calore diverrà invadente. Con un uso più semplice, la scocca resterà fredda e non percepirete variazioni di gradi.

Il prezzo all'origine era di poco inferiore ai 100€ ma in questi giorni è in offerta su Tomtop a soli 72€, prezzo non solo basso, ma tanto aggressivo da mettere in pericolo un numero cospicuo di nemici sulle fasce di prezzo più alte.

Microwear H2 è un prodotto che acquisterei solo se fossi un utente Android esperto, perché non tutto funziona al primo colpo e perché ha tante di quelle funzionalità che un utilizzatore distratto potrebbe non scoprire e apprezzare. Il prezzo lo eleva a oggetto del desiderio universale e, vista la foggia preziosa, perché non regalarlo al fidanzato o al papà? H2 è un prodotto convincente ma con qualche limite riferibile al tipo di piattaforma usata.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy