È presente la modalità mono che consente di utilizzare un solo auricolare e la certificazione di impermeabilità IP55, sufficiente per resistere a qualche schizzo d'acqua ma poco utile in situazioni più estreme. Ho gradito molto la modalità HearThrough che, se attivata, permette di sentire i rumori circostanti attraverso i microfoni che trasferiscono i suoni agli altoparlanti. In questo modo, mentre ascoltate la vostra musica preferita non sarete completamente isolati e potrete sentire l'annuncio del treno alla stazione o i veicoli in avvicinamento durante una sessione di running.
Molto utile è anche la modalità Sidetone che permette di ascoltare la propria voce mentre si è impegnati in una chiamata per determinare il livello della propria voce. Questa funzionalità è attiva per default e può essere disattivata soltanto tramite l'applicazione Jabra Sound+. Per farlo è sufficiente andare in Cuffie > Impostazioni > Impostazioni delle cuffie > Esperienza di chiamata.
Se siete persone che tendono a perdere spesso le cose, vi aiuta l'app a capire dove avete lasciato gli auricolari. Fornendo l'accesso alla posizione, vi consente di sapere dove è stata effettuata l'ultima disconnessione dallo smartphone.
Chi ha un orecchio più allenato noterà senza alcun dubbio come siano stati privilegiati i bassi a discapito degli alti. Questo aspetto diventa piuttosto critico quando si ascoltano brani come Whole Lotta Love dei Led Zeppelin dove a tratti il suono risulta un po' gracchiante col volume al massimo. Con la maggior parte dei brani musicali, però, riscontrerete un suono molto pulito, potente e piacevole.
Se potete fare a meno di questi piccoli (seppur importanti) dettagli e non avete un orecchio particolarmente esigente apprezzerete sicuramente le Jabra Elite 3.