Reti

Come il Rikomagic MK802IV, anche l'inTV i9 CX919 dispone di un chip combo che gestisce le connessioni Bluetooth e Wi-Fi, il Broadcom BCM4330, una soluzione single band che trasmette nella frequenza dei 2.4 GHz e supporta gli standard 4.0+HS per il Bluetooth e 802.11b/g/n per il Wi-Fi. Il chip Broadcom adotta anche diverse tecniche avanzate di design e produttive per diminuire l'assorbimento elettrico sia in idle che in funzione e sofisticati algoritmi di coesistenza radio ECC (Enhanced Collaborative Coexistence) e altre soluzioni hardware che permettono ai due moduli di funzionare anche contemporaneamente senza disturbarsi a vicenda. Inoltre, per merito dell'antenna esterna orientabile, qui non si sono mai verificati i problemi che abbiamo invece incontrato e descritto nella recensione del Rikomagic.

Software

Per quanto riguarda il software l'i9 CX919 adotta il sistema operativo Google Android 4.2.2 Jelly Bean. Alcuni modelli in realtà potrebbero essere ancora dotati della versione 4.1.1, come ad esempio quello utilizzato per la nostra video-recensione, ma c’è la possibilità di effettuare l’aggiornamento del firmware sia tramite custom ROM sia tramite ROM rilasciate direttamente dal produttore.

Come sempre accade nei mini-PC, anche in questo caso la versione dell'OS di Mountain View è quella standard destinata ai tablet e a cui sono stati apportati solo pochissimi cambiamenti marginali, come nel caso dell'aggiunta di diversi temi per la personalizzazione della home e delle altre schermate, delle icone dei sottomenu e della barra principale, lievemente differenti da quelle standard, del pulsante virtuale per catturare gli screenshot, di quello per nascondere la stessa barra e dei tasti per la regolazione del volume e per lo spegnimento del sistema.

Presenti anche le opzioni aggiuntive già viste nella recensione della Rikomagic, tra cui quella per scegliere risoluzione e frequenza di refresh per l'uscita HDMI e per regolare la grandezza dei caratteri. Rispetto alla MK802IV però qui stranamente sono assenti le impostazioni per la gestione della Ethernet LAN e non sono presenti app aggiuntive. Bisogna notare inoltre che, durante la nostra video recensione, il sistema non ha riconosciuto correttamente la tastiera Bluetooth Logitech impiegata. Quest'ultima in realtà ha comunque funzionato ma la mancata rilevazione ha generato diversi problemi, soprattutto legati al layout: non potendo infatti impostare quello italiano è stato impossibile utilizzare le lettere accentate o il simbolo della chiocciola.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy