Processore e piattaforma hardware

Cuore della inTV i9 CX-919 è l'ormai conosciutissimo System on a Chip RockChip RK3188, soluzione molto diffusa anche su diversi tablet e smartphone economici perché in grado di coniugare prestazioni, consumi e costi. Il SoC infatti è composto da un processore quad core di tipo ARM Cortex A9 e da una GPU ARM Mali 400 anch’essa quad core, componenti non più recentissimi ma comunque ancora validi sotto il profilo prestazionale, soprattutto se impiegati nella fascia di prezzo a cui appartiene l'inTV i9, ed economici essi stessi, grazie alle licenze di produzione ormai poco costose.

RockChip inoltre ha adottato il sistema litografico a 28nm messo a punto da TSMC, più miniaturizzato rispetto a quello a 40nm previsto originariamente da ARM. In questo modo il chipmaker cinese ha potuto sia abbattere i consumi che aumentare le prestazioni, grazie a un incremento della frequenza operativa di processore e sottosistema grafico. Secondo Rockchip il nuovo sistema produttivo abbinato alla tecnologia High-K Metal Gate, dovrebbe infatti consentire allo RK3188 di ottenere consumi più bassi del 55-60 % rispetto alle soluzioni ARM Cortex A9 standard e prestazioni superiori del 30 % per la componente CPU e addirittura del 40 % per la GPU, in rapporto a quanto ottenibile dalla Nvidia GeForce ULP del SoC Tegra 3.

Gli ARM Cortex A9 possono contare su un'architettura superscalare out-of-order e supportano le istruzioni SIMD NEON, in grado di eseguire fino a 16 operazioni per istruzione, mentre la ARM Mali 400 supporta le API OpenGL ES 1.1 e 2.0 e OpenVG 1.1, l’alpha blending e lo FSAA (Full Scene Anti-Aliasing), caratteristiche grazie alle quali è ancora in grado di dire la sua con grande autorità in ambito 3D.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy