Modalità di pulizia

Faccio immediatamente notare che il robot non ha alcune funzionalità avanzate come il riconoscimento delle diverse zone della casa o l’individuazione di zone più o meno sporche. Non è presente un software per tenere traccia della planimetria dell'alloggio e non possono essere escluse alcune zone della casa dall'applicazione.

Ci sono quattro modalità:

  • AUTO, che permette di sguinzagliare per la casa il robottino (la pulizia di 100 metri quadrati occuperà la macchina per all'incirca ottanta minuti);
  • PERIMETRO, che, come dice il nome stesso, si concentrerà sui bordi delle stanze;
  • SPIRALE, molto utile se ci si vuole concentrare su una zona specifica della casa e che prevede un movimento a cerchi concentrici dall'interno verso l'esterno;
  • infine, la modalità LABIRINTO, che coinvolge maggiormente le zone centrali delle stanze.

Queste opzioni di pulizia sono arricchite dalla possibilità di alzare la potenza di aspirazione e quindi garantire, con la pressione del relativo tasto sul telecomando (quello con la ventolina), una pulizia più profonda. La rumorosità, ovviamente, crescerà in relazione all'aumentare della forza di aspirazione, ma rimane comunque molto bassa, tanto da permettermi l'impiego del robot anche in orari poco consoni per la quiete condominiale ed è così silenzioso da non spaventare i miei animali domestici.

Il fondo dell'ILIFE A7 con le spazzole agganciate

Il montaggio di due spazzole rotative e sospese nella parte anteriore del sistema garantisce il recupero di sporcizia e polvere, convogliata verso la spazzola cilindrica centrale. Se in casa avete persone con capelli molto lunghi, montate il rullo senza setole per evitare che questi s’incastrino. La potenza di aspirazione è sufficientemente elevata da permettere di recuperare granelli di polvere o di sabbia sino a qualche millimetro. Risucchierete ogni pelo del vostro amico a quattro zampe e non potrete più fare a meno di questo valido compagno.

ILIFE A7 monta due diversi tipi di rullo

Il produttore consiglia di svuotare regolarmente la vaschetta dopo una pulizia completa della casa, da esperienza personale può essere pulita anche dopo due pulizie complete.

I sensori funzionano in modo sufficientemente preciso, cosa che salverà il mobilio da scontri forti che  potrebbero danneggiarli. In prossimità di spigoli vivi qualche scontro si può verificare, ma la struttura del robot assorbe alla perfezione tutti i colpi grazie a un paraurti anteriore retrattile. Le due ruote inferiori zigrinate riescono a muoversi tranquillamente su diverse superfici, ma incontreranno qualche difficoltà di troppo con tappeti molto alti o mal ancorati al pavimento. Il mio consiglio è quello di dare la giusta libertà alla macchina ma di controllare periodicamente se ha trovato ostacoli o impedimenti.

Il produttore specifica nel manuale che il pavimento deve essere sgombro di giocattoli o indumenti abbandonati.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti